Panino Hamburger senza glutine con melanzane grigliate e marinate, crema di pecorino e cipolla caramellata

Panino Hamburger senza glutine con melanzane grigliate e marinate, crema di pecorino e cipolla caramellata
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 30 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

2 panini Hamburger Piaceri Medietrranei senza glutine   
1 melanzana nera
50 g pecorino grattugiato 
300 g latte intero
20 g burro
10 g amido di mais senza glutine
2 cipolle rosse di tropea
zucchero di canna
60 g Olio extra vergine d’oliva
20 g acqua
Sale fino
aceto di vino bianco
pepe nero
semi di sesamo

Procedimento

Lavate ed asciugate la melanzana, poi tagliatela a fettine di circa 1 cm di spessore e grigliatele sull'apposita piastra. Terminata la cottura, disponete le fettine in una ciotola e condite con olio, sale e aceto e lasciate insaporire.
Prendete le cipolle, pulitele dalla buccia, le pellicine ed eliminate le estremità. Lavate e tagliate a fettine sottili in una capiente pentola insieme allo zucchero e ad un bicchiere d'acqua.  Accendete il fuoco e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e far sciogliere lo zucchero. Cuocere per circa 15 minuti facendo attenzione che le cipolle non si sfaldino, ma che siano ben caramellate e il liquido quasi tutto asciugato.
Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino, in una terrina riponete il burro e fatelo sciogliere a micrond, aggiungete al burro l’amido e mescolate il tutto con una frusta, unite il tutto ad il latte e continuate a mescolare con una frusta fino a quando non risulterà sufficientemente denso.
A questo punto unite il formaggio pecorino al latte, mescolate a fuoco basso, pepate e fate addensare.
In una boull versate l’olio e l’acqua e con una frusta iniziate a sbattere il tutto fino a quando non risuletrà sufficientemente denso, aggiustate di sale e pepe.
Prendete i panini spennellate con olio sbattuto e ripassate la parte superiore del panino nei semi di sesamo, scaldate il forno a 170° e fate cuocere il panino in forno per circa 5 minuti fino a quando i semi non si saranno ben attaccati.
Terminata la preparazione di tutti gli ingredienti, passate alla composizione dei panini tagliandoli per metà in senso orizzontale e farcite a strati alternando salsa di pecorino, melanzane e cipolla.

SU