Spaghetti di Mais senza glutine con ragù di polipo e verdure croccanti

Spaghetti di Mais senza glutine con ragù di polipo e verdure croccanti
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone
300 g Spaghetti Bio senza glutine Piaceri Mediterranei
Per il ragù di polipo  
500 g polipo
½ carota
½ costola di sedano verde
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
150 ml di vino rosso
500 ml di brodo di pesce
500 ml salsa di pomodoro  
Olio extra vergine
Sale fino
Pepe nero macinato
¼  di carota
¼ di costola di sedano  

Procedimento
Iniziamo a preparare il ragù polipo:
lavate le verdure, ed eliminate le due estremità dalla carota e tritate finemente, sbucciate lo scalogno e fate la stessa costa, lavate il sedano e tagliatelo a cubetti molto piccoli, sbucciate l’aglio eliminate l’anima e riponete il tutto in una pentola.
Aggiungete tre cucchiai abbondanti d’olio extra vergine in una pentola, aggiungete gli odori tagliati in precedenza e lasciate soffriggere a fiamma dolce per qualche minuto.
Nel frattempo sciacquate il polipo e tagliatelo a rondelle, aggiungete il tutto in pentola e lasciate rosolare qualche minuto a fiamma moderata, sfumate con il vino rosso e coprite la pentola con un coperchio.
Dopo qualche minuto aggiungete la salsa di pomodoro ed una parte del brodo di pesce e lasciate cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 40 minuti.
Nel frattempo mettete un pentolino sul fuoco con dell’acqua e portate ad ebollizione, lavate la carota e la costola di sedano per la decorazione, tagliate la carota nel senso del lungo e poi a listarelle da formare dei bastoncini, fate la stessa cosa con le zucchine.
Quando l’acqua ha staccato il bollore fate scottare la verdura per circa 4 minuti e scolatela immediatamente in acqua fredda per mantenere la lucidità, condite il tutto con un filo d’olio extra vergine ed una presa di sale fino.   
Mettete a bollire una pentola con dell’acqua, portate ad ebollizione ed aggiustate di sale, versate gli spaghetti senza glutine a cuocere nell’acqua per circa 8 minuti, scolate nella salsa del polipo e fate mantecare bene il tutto per un paio di minuti.
Completate il tutto con i bastoncini di carote e sedano conditi in precedenza con un filo d’olio extra vergine ed un pizzico di pepe nero.

SU