Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 60 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti per 12 muffin:
300 g di mix per pane senza glutine
80 g di grano saraceno in chicchi senza glutine
1,5 dl latte parzialmente scremato
10 g di lievito in polvere per preparazioni salate senza glutine
1 dl di olio di semi di girasole
50 g di parmigiano grattugiato
65 g di scamorza
3 uova
1 scalogno
30 g di pistacchi sgusciati non salati
30 g di scorza di arancia candita senza glutine
3 ciuffetti di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe nero in grani
Procedimento:
Disporre il grano saraceno senza glutine in un colino a maglia fitta e sciacquarlo sotto l’acqua corrente; sgocciolarlo e cuocerlo in acqua bollente per 15-16 minuti.
Sbucciare lo scalogno, tritarlo finemente e farlo rosolare in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; unire il grano saraceno senza glutine cotto e ben scolato, farlo insaporire per 1 minuto, poi aggiungere una presa di sale e una macinata di pepe, e mescolare. Trasferire il tutto in un colino a maglia fitta e lasciare sgocciolare.
Mescolare il mix per pane senza glutine in un’ampia terrina con il lievito in polvere. Sgusciare le uova in una seconda terrina e lavorarle con una frusta di acciaio; versarvi il latte e l’olio di semi, e unire anche il prezzemolo, lavato e tritato. Mescolare, poi aggiungere a filo il liquido ottenuto nella terrina con la farina senza glutine e amalgamare il tutto, senza lasciare grumi. Unire il parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a dadini, mescolare con cura, poi aggiungere i pistacchi, il grano saraceno senza glutine, e la scorza di arancia senza glutine tagliata a pezzetti. Amalgamare il tutto, poi distribuire il composto negli appositi stampini da muffin in silicone; cuocere nel forno caldo a 170 °C per 25 minuti, poi sfornare, sformare i muffin e servire.