Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Come si può preparare un ciambellone senza glutine e senza lattosio che risulti soffice ed estremamente gustoso?
Grazie alla miscela di farine speciale per lievitati del Molino Dalla Giovanna ora è possibile! Una preparazione semplice quella di questo ciambellone senza glutine marmorizzato, ma estremamente gustosa; perfetta per colazione e merenda, nonché in qualunque altro momento della giornata.
Qui di seguito troverete passo passo tutto ciò che dovrete fare per preparare questo dolce, gli ingredienti e qualche consiglio. Seguendola avrete la certezza di ottenere un ciambellone senza glutine e lattosio davvero perfetto!
Tempo: 60 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti per 8 persone
400 g di Speciale dolci lievitati Molino Dalla Giovanna
160 g di zucchero
4 uova
150 g di burro senza lattosio
30 g di marsala
80 g di latte senza lattosio
16 g di lievito per dolci consentito
10 g cacao amaro senza glutine
un pizzico di sale
½ limone grattugiato
Burro e farina di riso finissima consentita per lo stampo
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero e montateli per bene con una frusta a mano o elettrica o ancora meglio con un’impastatrice.
Aggiungete il latte e il marsala e amalgamate, quindi unite a poco a poco al composto il mix e il lievito.
Dopo aver amalgamato tutta la farina continuate unendo anche il burro sciolto in un pentolino, e lasciato stemperare per qualche minuto.
Aggiungete la buccia di ½ di limone e continuate a mescolare con l’aiuto di una spatola.
Separate l’impasto in due parti, in una unite il cacao e mescolate con delicatezza con una spatola morbida in silicone dal basso verso l’alto fino a che non avrete unito tutta la polvere di cacao.
Rovesciate il composto senza cacao e poi quello con il cacao in una tortiera da ciambellone imburrata e infarinata. Le dosi di questa ricetta si riferiscono ad una tortiera di 26 cm di diametro con il buco.
Cuocete in forno preriscaldato non ventilato a 180 °C per 40 minuti circa.