Torta salata senza glutine di zucchine, salamini e mozzarella panate al sesamo

Torta salata senza glutine di zucchine, salamini e mozzarella panate al sesamo
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone
500 g Speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna  
350 g acqua
1 bianco d’uovo
50 g di burro fuso
1 pizzico di sale fino
2 zucchine
2 scalogni
2 uova intere
50 g di parmigiano
200 g di mozzarella per pizza consentita
200 g salamini senza glutine
60 g di semi di sesamo
Farina di riso finissima senza glutine
 

Procedimento
Versare il mix in una terrina con una presa di sale, mescolare il tutto con un cucchiaio e iniziare ad aggiungere il tuorlo d’uovo e l’acqua, impastare delicatamente con il palmo della mano e versare a filo il burro, fino a rendere l’impasto liscio e cremoso, con della farina di riso staccare dalle pareti l’impasto e riporlo su una spianatoia e lavorarlo delicatamente con il palmo della mano fino a renderlo una palla liscia e compatta.
Chiudere l’impasto in della pellicola e riporlo in frigo a riposo per circa 40 minuti.
Nel frattempo sbucciare lo scalogno e affettarlo a rondelle molto sottili, riporle su una padella con due cucchiai d’olio e far rosolare il tutto a fiamma dolce per qualche minuto, nel frattempo lavare bene le zucchine affettarle a rondelle sottili ed aggiungerle allo scalogno, far cuocere il tutto per circa 5 minuti a fiamma vivace.
A fine cottura aggiustare di sale e pepe, scolare dall’olio e riporre in una terrina a parte.
Tritare a cubettini la mozzarella e riporre anch’essa da parte; sgusciare le uova e sbattere energicamente con i rebbi di una forchetta, condire con il parmigiano, il sale e una macinata di pepe, aggiungere le zucchine e riporre il tutto in frigo per circa 10 minuti.
Foderare con carta da forno una teglia da 24 cm di diametro, prendere l’impasto e stenderlo su una spianatoia infarinata al mattarello fino allo spessore di 3-5 mm, bucare la base con i rebbi di una forchetta.
Prendere i salamini e dividerli in due nel senso del lungo, ricoprire formando un cerchio con i salamini la base dello stampo, spolverare con la mozzarella, aggiungere la base di uova e spolverare con i semi di sesamo.
Con i ritagli d’impasto stendere stenderli nuovamente allo spessore di 4 mm e formare delle piccole strisce ritagliate con una rotella festonata e ricoprire delicatamente la superficie formando una scacchiera.
Preriscaldare il forno alla temperatura di 170° e mettere a cuocere la torta per circa 40/45 minuti; trascorso il tempo di cottura togliere dal forno e mettere a riposare per circa 30 minuti prima d’affettare.

SU