Panini senza glutine con Limone e menta

Panini senza glutine con Limone e menta
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Ingredienti
440 g di Speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna
60 g farina di riso senza glutine
360 g acqua
14 g lievito di birra fresco
100 g olio extra vergine d’oliva
50 g succo di limone
2 foglie di menta
10 g di zucchero
3 g di sale fino
la scorza di un limone grattugiato
Olio extra vergine per spennellare

Tempo: 35 minuti più riposo
Difficoltà: facile

Procedimento
Disporre la farina e il mix in una terrina; in una seconda terrina sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero e tenere da parte.
Aggiungere il liquido al mix e mescolare con le mani fino a strizzare il tutto, per far assorbire bene tutti i liquidi alle farine.
Aggiungere il succo di limone, la scorza di limone grattugiato e le foglie di menta sminuzzate e continuare a strizzare, completare con l’olio e il sale e lavorare rapidamente, fino a quando tutta la parte grassa non si sarà assorbita.
Per preparare i panini, fare una lievitazione diretta: dopo aver impastato il tutto, fare lievitare per 1 ora e 30 minuti, poi dividere l’impasto in 4 parti, e dividere l’impasto in forme da 90 g circa, modellarle, dando la forma di un panino tondo e disporle su una teglia foderata con carta da forno, bagnare la superfice con dell’acqua e riporre nuovamente a lievitare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare la superfice dell’impasto con dell’olio e cuocere nel forno caldo a 220 per i primi 5 minuti, poi abbassare il forno a 190°C e far finire di cuocere i panini a 190°C per altri 10 minuti.
Al termine della cottura togliere dal forno e lasciar raffreddare bene il tutto.


 

Tempo: 1 ora e 53 minuti
Difficoltà: Facile

SU