Sformatino di spinaci senza glutine con filetto di salmone

Sformatino di spinaci senza glutine con filetto di salmone
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 20 minuti + riposo
Difficoltà: minima

Ingredienti per 6 persone:
500 g di spinaci freschi
600 g di filetto di salmone
250 g di funghi porcini
6 cucchiai di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia D.O.P.
2 uova
80 g di panna fresca
20 g di Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato
burro e farina di riso senza glutine per lo stampo
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe nero macinato

Procedimento
Privare gli spinaci della base e dei gambi più duri e lavarli più volte in abbondante acqua, fino a eliminare tutta la terra presente; cuocerli poi in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio per 5 minuti, regolando di sale alla fine. Prelevarli con una pinza, sgocciolarli bene, poi trasferirli in una terrina e farli riposare per 10 minuti; al termine, disporli in un boccale alto e stretto con le uova, la panna e il parmigiano e passare il tutto con il frullatore a immersione, fino a ottenere una consistenza omogenea e ben liscia.
Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e disporlo in una teglia dai bordi alti; riempire quest’ultima con l’acqua necessaria a raggiungere lo stampo per 1/3 dell’altezza e cuocere a bagnomaria nel forno caldo a 160 °C per 30-40 minuti.
Nel frattempo pulire i porcini, spazzolandoli con l’apposito utensile oppure strofinandoli con un telo da cucina e privarli delle eventuali impurità presenti tra le lamelle; tagliarli a fettine e cuocerli in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio per 4 minuti, quindi regolare di sale e completare con una presa di pepe.
Dividere il filetto di salmone in 6 parti uguali e cuocerlo su una griglia in ghisa ben calda per 4 minuti ogni lato; al termine, insaporirlo con un pizzico di sale.
Capovolgere lo sformato di spinaci su un tagliere, sformarlo delicatamente, lasciarlo riposare per qualche minuto, quindi tagliarlo a fette. Suddividere i porcini nei piatti individuali, adagiarvi sopra il salmone e disporre a lato alcune fette di sformato di spinaci. Completare con alcune gocce di aceto balsamico e servire.

SU