Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 40 minuti più riposo
Difficoltà: Facile
Ingredienti 800 g d’impasto
420 g Speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna
40 g farina di teff senza glutine
40 g farina di sorgo senza glutine
320 g acqua
2 g lievito fresco
3 g bicarbonato
10 g sale fino
Per spennellare
Olio extra vergine d’oliva
Acqua
Sale fino
Tempo: 40 minuti più riposo
Difficoltà: facile
Procedimento
Dividere l’acqua in due parti, in una ciotolina e unire il lievito e scioglietelo con i rebbi di una forchetta, quindi mescolate qualche secondo fino a che il lievito non sarà completamente sciolto.
Versare il composto di lievito e acqua nel mix per pane insieme alla farina di teff e sorgo.
Nel resto dell’acqua sciogliere il sale, quindi unire l’olio extravergine d'oliva alla farina e cominciare ad impastare, aggiungendo l'acqua a filo di tanto in tanto. Quando saranno amalgamati tutti gli ingredienti, trasferire il composto su di una spianatoia ed impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola e coprirlo con della pellicola trasparente. Lasciar lievitare l’impasto per due ore circa, fino al raddoppiamento del volume iniziale.
Prendere la macchinetta per la pasta, stendere l’impasto fino ad ottenere delle sfoglie spesse non più di 2 mm.
Tagliare i bordi irregolari con un tagliapasta liscio per ottenere delle strisce larghe 5/6 cm.
Dividere le strisce con un tagliapasta dentellato in modo che siano lunghe 10 cm. Con i rebbi di una forchetta praticare una linea verticale alla metà esatta della lunghezza del cracker e poi con uno stecchino per spiedini praticare 5 buchi su ognuna delle due parti divise dalla linea.
Foderare una leccarda con carta forno e disporre sopra i crackers da spennellare leggermente con un’emulsione di acqua e olio; a piacere, cospargere i crackers con del sale fino. Infornare in forno statico già caldo a 160°C per circa 15 minuti.
Non appena li sfornati, togliere immediatamente dalla teglia e posarli su una griglia rialzata per far asciugare bene.