Crostone di Pane senza glutine con bietole ripassati in padella, pecorino e semi di papavero

Crostone di Pane senza glutine con bietole ripassati in padella, pecorino e semi di papavero
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 2 ore e 16 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 1 kg d’impasto
400 g Mix Pane Revolution
60 g farina di grano saraceno Sarchio
40 g farina di sorgo senza glutine
280 g acqua
25 g lievito fresco
30 g olio extra vergine Sarchio
5 g sale fino
Per la farcitura
300 g spinaci freschi
1 spicchio d’aglio
200 g taleggio
semi di papavero
Olio extra vergine d’oliva Sarchio
Sale fino
Pepe nero macinato

Programma: 1
Doratura: scura
Forma Pagnotta
Tempo: 2 ore e 23 minuti

Procedimento
Inserire nel contenitore PAGNOTTA l’acqua e il lievito fresco sbriciolato, selezionare il programma 1, la doratura scura e premete il tasto START, lasciate mescolare 3 minuti tutti gli ingredienti, a questo punto aggiungere il mix, l’olio e il sale, quando tutto si sarà incorporato e l’impasto risulterà compatto ed omogeneo attendere la macchina entra in lievitazione e successivamente in cottura.
Alla fine del programma dopo 2 ore e 23 minuti, estrarre il pane dal contenitore entro pochi minuti. Appoggiarlo su una griglia e farlo raffreddare per un paio d’ore prima di tagliarlo a fette.
Prendere una piastra e scaldarla a fiamma vivace sul fuoco, dopo qualche minuto tostare le fette di pane qualche minuto per lato, riponete il tutto in un piatto.
Lavate bene gli spinaci sotto l’acqua, avendo cura di togliere tutta la terra, eliminate il gambo più duro con l’aiuto di un coltello, mettere a bollire una pentola con dell’acqua, fare cuocere gli spinaci in acqua per 10 minuti circa, scolate la verdura e cercate di strizzare bene.
Sbucciate l’aglio dalla pelle esterna, mettete a scaldare una padella con un filo d’olio e fate rosolare bene, togliete l’aglio con l’aiuto di una forchetta, versate gli spinaci e fate scottare qualche minuto a fiamma vivace, aggiustate il tutto di sale e pepe.
Scaldare il forno a 180°C nel frattempo prendere le fette di pane ed adagiare su una leccarda foderata con carta da forno, versare gli spinaci su ogni fetta, tagliare la scamorza a fette e riponete su ogni fetta di pane.
Mettere il tutto in forno a cuocere per circa 5 minuti, fino a quando non si sarà ben sciolto il formaggio, trascorso il tempo di cottura togliere dal forno e spolverare con i semi di papavero.

SU