Torta Salata senza glutine con Verza, camembert e pomodorini

Torta Salata senza glutine con Verza, camembert e pomodorini
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Ingredienti per 4/6 persone
200 g Speciale Dolci lievitati
120 g burro
140 g acqua
1 g di bicarbonato
1 uovo intero
Fecola di patate oppure amido di mais consentito per lo spolvero

Per il ripieno
200 g Verza tagliata a joulienne
½ bicchiere di vino bianco fermo
1 porro
3 fette di prosciutto cotto senza glutine
100 g di latte fresco
4 uova intere

50 g Camembert
50 g pomodorini
Olio extra vergine
sale fino
Pepe nero macinato

Tempo  di lavorazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 40/45 minuti
Difficoltà: facile

Procedimento
Versate il mix in una terrina insieme al bicarbonato ed un pizzico di sale fino, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e iniziare ad impastare con il palmo della mano, aggiungere l’acqua e l’uovo e completare l’impasto fino a formare una palla liscia e ben compatta.

Impellicolare l’impasto in della pellicola e riporre in frigo a riposo per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate il ripieno:
Lavare bene la verza ed eliminare le foglie esterne più dure, dividere a metà nel senso del lungo e tagliare a joulienne le varie foglie.

Prendere il porro e togliere la prima buccia, dividere a metà nel senso del lungo e lavare bene l’interno, affettare a rondelle molto sottili e riporre da parte.

In una padella versare due cucchiai abbondanti d’olio, scaldare a fiamma dolce, aggiungere i porri e far rosolare qualche minuto avendo cura di mescolare ogni tanto con un cucchiaio il tutto, aggiungere la verza e far cuocere il tutto, sfumare con il vino dopo qualche minuto.

Quando il vino sarà evaporato aggiustare di sale e pepe, e se i carciofi dovessero risultare ancora crudi, aggiungere un bicchiere d’acqua e portare il tutto a cottura.

A questo punto sgusciare le uova in una terrina, con i rebbi di una forchetta sbattere bene le uova, aggiungere il latte, il parmigiano, sale e pepe e continuare a mescolare bene il tutto con la forchetta.

Riprendere dal frigo la brisé, spolverare con della fecola il tagliere, lavorare qualche minuto l’impasto e stendere con il mattarello fino a formare un disco, foderare una teglia con carta da forno stendere dentro il disco di pasta brisé modellando i bordi, bucare con i rebbi di una forchetta la base, aggiungere il prosciutto cotto ai lati della sfoglia, unire i carciofi e le uova sbattute.

Lavare bene i pomodorini e dividerli a metà, riporre al centro della torta; scaldare bene il forno a 180° e quando sarà arrivato a temperatura mettere a cuocere il tutto per circa 45 minuti, quando il tutto risulterà ben cotto togliere dal forno e far riposare 15 minuti prima di servire. 

 

Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

SU