Orecchiette cozze e verza senza glutine

Orecchiette cozze e verza senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 40 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: media

Un primo piatto che riporta in tavola il sapore dell'estate. Le orecchiette senza glutine realizzate a mano, avvolte dal gusto della verza e delle cozze faranno restare a bocca aperta i commensali. L'accostamento è davvero spettacolare, quindi non vi resta che provare!

Ingredienti (per 6 persone):

Per la pasta:
400 g di speciale mix per pasta fresca Molino dalla Giovanna
260 g di acqua
sale fino
sale grosso
farina di riso finissima senza glutine per lo spolvero
olio extravergine di oliva per l’acqua di cottura

Per il condimento:
500 g di cozze
200 g di verza
1 cipolla
1 dl di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale fino
Tempo: 40 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: media

Per preparare la pasta: disporre il mix a fontana in una terrina, unire a filo l’acqua tiepida, incorporando man mano la farina, poi aggiungere una presa di sale fino e impastare energicamente per ottenere un composto ben liscio e compatto. Creare una palla con l’impasto, poi prelevarne alcune parti e modellarle a rotolini di diametro 5 mm; tagliarli a pezzetti lunghi 3-5 mm e con la pressione del pollice, farli scorrere sul piano infarinato, trascinandoli brevemente, riprenderli e rigirarli per ottenere la classica forma delle orecchiette. Lasciar riposare su un vassoio infarinato per 12 ore.

Per preparare il condimento: passare le cozze sotto l’acqua corrente e privarle delle impurità presenti sui gusci sfregandole energicamente tra loro o aiutandosi con un coltellino e una spugna di acciaio. Eliminare anche il bisso tirandolo con forza.
Sfogliare la verza, privare le foglie della parte più dura delle coste e lavarle con cura, quindi tagliarle prima a metà e poi a julienne. Cuocere in acqua bollente per 1 minuto con 1 cucchiaio di olio, poi scolare e tenere da parte.
Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e rosolarla a fiamma dolce in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Dopo 1-2 minuti, unire le cozze e farle aprire a fuoco vivace, bagnare con il vino, lasciarlo evaporare, quindi unire la verza, regolare di sale e fare insaporire.
Cuocere le orecchiette in abbondante acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio per circa 9 minuti, poi scolarle e unirle al condimento nella padella. Lasciare insaporire, mescolando delicatamente, poi completare con 2 cucchiai di olio, suddividere la preparazione nei piatti individuali e servire.

SU