Focaccia di patate senza glutine alle erbe aromatiche

Focaccia di patate senza glutine alle erbe aromatiche
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: minima

Ingredienti (per 1 kg di focaccia):
400 g di mix di farina senza glutine
100 g di farina grano saraceno bianca senza glutine
100 g di patate a pasta bianca
300 g di acqua frizzante
19 g di lievito di birra fresco
10 g di zucchero semolato
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
50 g di olio extravergine di oliva
10 g di sale fino

Procedimento

Lavare le patate e cuocerle in acqua bollente fino a quando risulteranno tenere; scolarle, lasciarle raffreddare ed eliminare la buccia. Passarle allo schiacciapatate, facendo ricadere la purea direttamente in una terrina e lasciarla raffreddare.

Disporre il mix di farina senza glutine in una terrina, unirvi la purea di patate fredda, il lievito sbriciolato e lo zucchero e amalgamare, versando man mano l'acqua frizzante a filo. Impastare il tutto con cura, poi aggiungere 40 g di olio e le erbe aromatiche, lavate e tritate, e incorporare per ultimo il sale. Formare con l'impasto una palla omogenea, infarinandosi leggermente le mani, quindi disporla su una teglia foderata con carta da forno e inumidirne la superficie con acqua; lasciare lievitare per 2 ore.

Trascorso questo tempo, ungersi le mani con il restante olio, e schiacciare l'impasto distribuendolo in tutta la teglia; fare riposare per altri 30 minuti, poi cuocere nel forno caldo a 220 °C per 35-40 minuti. Sfornare e lasciare riposare per 1 ora prima di servire.

SU