Pizza di fonio senza glutine con scamorza, olive e melanzane grigliate

Pizza di fonio senza glutine con scamorza, olive e melanzane grigliate
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 40 minuti
Difficoltà: Media

Ingredienti per 3-4 pizze

350 g di miscela Rice&Rice
150 g di farina di fonio
320 g di birra senza glutine
90 g di acqua
4 g di lievito fresco
40 g di olio di zucca crudo biologico
7 g di sale fino
pepe nero in grani

Per il condimento:
200 g di polpa di pomodoro
125 g di scamorza affumicata
50 g di olive taggiasche denocciolate
1 melanzana nera
150 g di mozzarella per pizza consentita
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale grosso
origano secco

Difficoltà: media

Tempo: 1 ora e 40minuti + riposo

Procedimento

Mescolare in una terrina la miscela e la farina con un cucchiaio.
Versare l'acqua e la birra in una seconda terrina e scioglietevi il lievito, mescolare con una frusta di acciaio; trasferire il liquido ottenuto nelle farine e incorporarlo lavorando con una mano. Aggiungere infine l'olio e il sale e impastare per ottenere un composto omogeneo.

Al termine, formare una palla ben liscia e far lievitare per 1 ora e 30 minuti a temperatura ambiente; al termine, prelevare dal composto delle palline di 220 g, renderle sferiche e adagiarle su una teglia foderata con carta da forno. Far lievitare in frigorifero per 8 ore, coperte con un telo da cucina umido.

Nel frattempo preparare il condimento. Condire in una terrina la polpa di pomodoro con un pizzico di sale, l'olio e una presa di origano e mescolare con un cucchiaio. Passare al mixer la mozzarella e tagliare la scamorza a fettine.

Spuntare la melanzana, lavarla e tagliarla a fette spesse 3 mm; cuocere su una griglia in ghisa ben calda per 1-2 minuti su ogni lato. Al termine, adagiare le fette su un vassoio e insaporirle con una macinata di sale.
Trascorso il tempo di lievitazione, distribuire un po' di miscela sulla spianatoia, prendere una pallina lievitata e con la pressione della mano iniziare a premere l'impasto, allargandolo delicatamente fino al diametro di 22 cm.
Trasferire l'impasto su una teglia foderata con carta da forno e condire con 2-3 cucchiai di polpa di pomodoro; procedere allo stesso modo con le altre pizze e cuocere nel forno caldo a 250 °C per 10 minuti. Sfornare, distribuire sulle pizze la mozzarella, le fette di melanzana, la scamorza e le olive sciacquate, completare con una macinata di pepe e cuocere nel forno caldo a 250 °C per 6-8 minuti. Sfornare e servire.

SU