Crostatina di riso senza glutine con crema pasticcera e salsa di cioccolato al rum

Crostatina di riso senza glutine con crema pasticcera e salsa di cioccolato al rum
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 60 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

300 g Molino della Giovanna Mix per pasta frolla
170 g di burro
130 g di zucchero a velo senza glutine
1 uovo
3 tuorli d’uovo
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
un pizzico di sale
farina di riso finissima per lo spolvero senza glutine

Per il riso

500 g di latte intero
140 g riso carnaroli
75 g zucchero semolato
la bacca di una vaniglia
la scorza di mezzo arancio

Per la crema

250 g di latte fresco
250 g di panna fresca
4 rossi d’uovo
130 g di zucchero
60 g di amido di mais senza glutine

Per la crema al cioccolato

180 g cioccolato 65% amaro senza glutine
240 g panna fresca
20 g rum
10 g olio di semi di girasole 

Per decorare:
zucchero a velo senza glutine
6 grappoli di ribes
10 more

Tempo: 60 minuti più riposo

Difficoltà: Facile

Procedimento
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro; mettere al centro lo zucchero, le uova, il burro diviso a pezzetti e la scorza di un arancia e il sale, amalgamare bene il tutto, incorporando man mano la farina.
Impastare delicatamente per ottenere un composto omogeneo e poi far riposare per circa 30/45 minuti in frigorifero, avvolto con pellicola da cucina.
Per preparare il riso cotto nel latte: scaldare il latte in una casseruola a fiamma dolce, con un coltellino incidere una bacca di vaniglia e prelevare i semini facendo scorrere la lama del coltello lungo l'interno della bacca. Aggiungere metà della bacca e i semini nel latte; lavare un arancia e prelevare la scorza e aggiungerla in pentola.
Quindi versare all'interno anche lo zucchero semolato.
Mescolare per far amalgamare tutti i sapori e sciogliere lo zucchero. Portare il latte quasi a bollore e poi aggiungere il riso e cuocere sempre a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto. Lasciare sul fuoco per 30 minuti e se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro latte caldo.
Alla fine della preparazione il riso latte dovrà avere una consistenza piuttosto morbida.
Quando sarà cotto, eliminare le scorze d’arancia e la bacca di vaniglia. A questo punto trasferirlo in una terrina a raffreddare per circa 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema:
Versare il latte e la panna in una casseruola e portare a circa 75 °C (a fiamma dolce sono circa 3-4 minuti). Lavorare con le fruste elettriche i tuorli in una terrina con lo zucchero; unire l’amido e continuare a lavorare fino a ottenere un composto spumoso.
Versare a filo il latte e la panna scaldati, mescolando di continuo con una frusta a mano, e far amalgamare bene il tutto. Trasferire il composto nuovamente nella casseruola, metterlo sul fuoco e portare alla temperatura di circa 80 °C (la crema a questa temperatura non si attacca, in termini di tempo corrisponde a circa 4 minuti a fiamma dolce), quindi spegnere il fuoco e trasferire la crema in una teglia bassa e larga; livellare la superficie, coprire con pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per 1 ora.
Per la crema al cioccolato:
Tritare al coltello il cioccolato e riporre da parte, scaldare la panna in un pentolino e portare quasi ad ebollizione; togliere dal fuoco e lasciare stemperare qualche secondo, aggiungere il cioccolato e mescolare di continuo con un cucchiaio, quando il cioccolato sarà sciolto unite l’olio e il rum. Continuare a miscelare bene fino a quando non risulterà ben liscio e cremoso.
Prendere il riso ed unire la crema pasticcera, mescolare bene il tutto con un cucchiaio, fino a rendere il tutto cremo e ben compatto.
Riprendere la frolla e stenderla allo spessore di 3-4 mm, adagiare in degli stampi da crostatina imburrati e infarinati, versare il riso amalgamato con la crema e cuocere nel forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti.
Sfornare le crostatine, lasciar riposare circa 30 minuti, poi togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo, sporzionare nei piatti individuali, versare un cucchiaio di crema al cioccolato e decorare con dei ribes e dei lamponi.

SU