Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Ingredienti per 4 persone
440 g Mix Pane Molino Dallagiovanna
60 g farina di Teff
400 g acqua
16 g lievito fresco
60 g olio extra vergine
12 g sale fino
Farina di riso e mais finissime senza glutine per lo spolvero
Tempo: 60 minuti più riposo
Difficoltà: Facile
Procedimento:
Versare il mix ed il teff in una terrina, iniziare a mescolare con una frusta oppure a mano le due farine, aggiungere poi il lievito all’acqua in una seconda terrina e mescolate bene il tutto con i rebbi di una forchetta. Versare la parte liquida, molto lentamente alle farine, strizzare l’impasto con le mani, poi unire l’olio e il sale e lavorare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Trasferire il tutto in una terrina, bagnare la superficie dell’impasto e coprire con della pellicola.
Far lievitare per 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume, quindi dividere l’impasto in 2 parti uguali formare dei filoni che arrotolerete su se stessi fino a chiudere le punte formando una ciambella; spolverare con della farina di mais e lasciar lievitare per altri 40-50 minuti. Disporre le ciambelle su una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 230 °C per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, mettere il forno a 190° C e completare la cottura per altri 30 minuti circa. Una volta sfornati, fare riposare la vostra ciambella prima di servire su una griglia rialzata.
Tempo: 2 ore e 40 minuti più riposo
Difficoltà: Facile