Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti per 1 kg d’impasto
500 g Mix Pane Sarchio
400 g acqua
20 g lievito fresco
50 g olio extra vergine
10 g sale fino
1 rametto di rosmarino tritato
Programma: 18
Doratura: scura
Forma:Pagnotta
Tempo: 2 ore e 23 minuti
Procedimento
Inserire nel contenitore PAGNOTTA l’acqua e il lievito sbriciolato , selezionare il programma 1, la doratura scura e premere il tasto START, lasciar mescolare 3 minuti gli ingredienti, a questo punto aggiungere il mix, l’olio il rosmarino tritato ed il sale, quando tutto si sarà incorporato e l’impasto risulterà compatto ed omogeneo attendere la macchina che entra in lievitazione e successivamente in cottura.
Alla fine del programma dopo 2 ore e 23 minuti, estrarre il pane dal contenitore e riporlo su un tagliare infarinato con farina di riso, dividere in 3 parti e formare dei filoncini da riporre in teglia foderata con carta da forno. Bagnare la superficie del pane e lasciare lievitare a temperatura ambiente per un’ora circa.
Preriscaldare il forno a 200° e quando sarà arrivato a temperatura mettere a cuocere il pane per almeno 15 minuti, dopo abbassare il forno a 175° e fare finire di cuocere il tutto per almeno 20 minuti ancora.
Al termine della cottura estrarre il pane dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di tagliare.