Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: Facile
La gustosa schiacciata con le cipolle nella versione senza glutine e senza lattosio. Come snack o pranzo veloce, ma ricca di gusto! Ve la propongo farcita con il prosciutto crudo, ma ci sarebbe solo da sbizzarrirsi.
Ingredienti per 2 schiacciate
500 g mix Speciale Pane e Pizza Molino Dalla Giovanna senza lattosio
20 g lievito fresco
400 g acqua
50 g olio extra vergine
5 g sale fino
1 cipolla oro
origano secco
Farina di riso finissima
olio extra vergine
Per farcire:
200g di prosciutto crudo di Parma
Durata: 2 ore e 20 minuti
Procedimento
Disporre il mix in una terrina e mescolare con l’acqua in cui si è sciolto precedentemente il lievito sbriciolato. Mescolare qualche minuto fino a controllare la consistenza dell’impasto e poi unire olio e sale fino. Formare una palla e mettere a riposo per 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata con farina di riso, dividere in due parti e riporli su una teglia ricoperta di carta forno.
Ungersi le mani con dell’olio e schiacciare fino a prendere una forma allungata, lasciar riposare così altri 10 minuti. Nel frattempo sbucciare una cipolla dividerla a metà e affettarla sottilmente, condire con olio e origano e mescolare con un cucchiaio, dividere la cipolla nelle due schiacciate e riporre in forno preriscaldato a 210° per 35/40 minutia 180° gradi.
Sfornare le schiacciate e appoggiarle su una griglia a raffreddare, tagliare a metà per farcirla con delle fette di prosciutto crudo.