Sacher Torte al timo senza glutine

Sacher Torte al timo senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 50 minuti
Difficoltà: elevata

La torta sacher è un dolce tipico austriaco,ma è famosa nel mondo con la sua base al cioccolato, la farcia di marmellata di albicocca l'inconfondibile copertura di glassa al cioccolato. Nella mia versione c'è il timo, un gusto tutto da scoprire.

Ingredienti (per 8 persone):

200 g  albumi
120 g tuorli
150 g zucchero semolato
30 g farina di mandorle consentita
120 g mix per torte e biscotti Molino della Giovanna 
80 g di cacao amaro senza glutine
2 rametti di timo
150 g olio di semi di girasole
50 ml latte
250 g  confettura di albicocche senza glutine
1 cucchiaio succo di limone

Per la glassa:

160 g cioccolato fondente 70% senza glutine
200 g acqua
120 g zucchero
120 g sciroppo di glucosio
Per guarnire:
100 g cioccolato bianco senza glutine

Tempo: 1 ora e 50 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: elevata

Procedimento:

Montare gli albumi in una terrina con le fruste elettriche, fino a renderli ben sodi, poi coprire con pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero fino al momento dell’uso. Lavorare con le fruste i tuorli con la metà dello zucchero, poi unire la farina di mandorle, il mix Molino dalla Giovanna, il cacao setacciato e il timo tritato. Amalgamare bene il tutto, quindi versare l’olio e il latte a filo, incorporandoli con cura, e unire gli albumi montati a neve un cucchiaio per volta, con delicati movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
Trasferire l’impasto in una teglia circolare foderata con carta da forno e cuocere a 180 °C per 45 minuti in forno preriscaldato; sfornare, fare riposare per 3-4 ore, quindi tagliare la torta orizzontalmente a metà. Farcire con 200 g di confettura di albicocche e trasferirla su una gratella per dolci, stemperare la restante confettura in una ciotolina con il succo di limone, lavorando energicamente, quindi spalmare con il composto ottenuto l’intera superficie esterna della torta; farla riposare per 1 ora.
Per preparare la glassa, scaldare 50g di acqua in una piccola casseruola e unirvi il cioccolato fondente diviso a pezzetti, cuocere fino a scioglierlo e, non appena risulterà cremoso, togliere dal fuoco e tenere da parte. Disporre lo sciroppo di glucosio in una piccola casseruola con la restante acqua e lo zucchero portare a 120 °C sul fuoco a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto (aiutarsi con una sonda di temperatura). Versarlo a filo nel cioccolato fuso in precedenza e lasciare intiepidire fino a 36 °C. Versare la glassa ottenuta sulla torta, spargendola con l’aiuto di una spatola, in modo da distribuirla uniformemente anche sui bordi. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria sul fuoco e utilizzarlo per decorare la sacher. Fare riposare per 1 ora prima di servire.

SU