Biscotti alle nocciole senza glutine

Biscotti alle nocciole senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 45 minuti
Difficoltà: Facile

Una ricetta che ci allontana dalla classica frolla senza glutine perchè i biscottini che vi propongo sono realizzati con la farina di nocciole e zucchero di canna. Rustici nel loro aspetto, golosi al palato e semplicissimi da fare! 

Ingredienti per 600 g d’impasto circa
150 g mix per torte e biscotti Molino della Giovanna 
150 farina di nocciole senza glutine
110 g zucchero di canna integrale
150 g burro
2 uova
un pizzico di sale fino
la scorza grattugiata di un’arancia

Tempo: 45 minuti più riposo
Difficoltà: facile

Procedimento
Versare in una ciotola o in planetaria  il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza di un’arancia non trattata. Impastare il composto per circa 5 minuti fino a quando non sarà diventato omogeneo. Quindi procedere ad aggiungere le uova e successivamente il mix aspettando che si incorpori bene il tutto, procedere poi con il pizzico di sale e la farina di nocciole. Durante la lavorazione, se si utilizza la planetaria, di tanto in tanto spegnerla e con una spatola raccogliere il composto che l'azione centrifuga distribuisce sui bordi della tazza.
Quando il composto sarà compatto, formare un panetto, ricoprire con della pellicola e mettere il tutto in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto e formare delle piccole palline da circa 20 g, foderare una teglia con carta da forno e riporre i biscottini. Scaldare il forno a 170°c e mettere a cuocere il tutto per circa 25 minuti.
Trascorso il tempo di cottura estrarre dal forno la teglia e lasciar riposare per almeno un’ora prima di servire.

SU