Cheesecake senza glutine cremoso con crema di kiwi al peperoncino e arance

Cheesecake senza glutine cremoso con crema di kiwi al peperoncino e arance
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Ingredienti per la base frolla:

300 g Speciale per torte e biscotti Molino dalla Giovanna
220 g di burro
220 g di zucchero semolato
5 uova
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
un pizzico di sale
Per la base biscotto:
80 g di zucchero semolato
80 g di burro
Per la crema:
5 kiwi
1 peperoncino fresco
5 uova
220 g di zucchero semolato
100 g di philadelphia o altro formaggio cremoso spalmabile
150 g di robiola
il succo di 1 limone
2 baccelli di vaniglia Bourbon
180 g mix Speciale per torte e biscotti Molino dalla Giovanna
16 g di lievito in polvere per dolci senza glutine
5 dl di panna fresca
20 g di pectina di mele oppure fruttapec senza glutine
2 arance non trattate
sale fino

Tempo: 2 ore e 30 minuti + tempo di riposo

Difficoltà: elevata

Procedimento:
Disporre il mix a fontana sul piano di lavoro o nella boccia della planetaria, mettere al centro lo zucchero, le uova, il burro tagliato a tocchetti e la scorza grattugiata di un'arancia. Amalgamare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e far riposare per circa 1 ora in frigo.
Riprendere l’impasto e lavoralo sul piano, stendere la pasta frolla dello spessore di circa 2 mm e con un coppapasta realizzare dei biscottini da porre in teglia foderata da carta forno.
Nel frattempo scaldare il forno alla temperatura di circa 170 °C e procedere con la cottura per circa per circa 15 minuti, al termine estrarre dal forno e lasciar raffreddare.
A questo punto si può procedere con la realizzazione della base della torta:
Passare al mixer i biscotti con lo zucchero semolato, tritarli finemente e trasferirli in una terrina unirvi il burro fatto fondere a bagnomaria e fatto raffreddare, impastare bene e formare una palla.
Foderare con carta da forno una teglia circolare di diametro 26 cm e stendervi il composto di biscotto, premendolo con le dita in modo omogeneo e fare riposare in frigorifero per 2 ore.
Nel frattempo per preparare la crema, sgusciare le uova, separando albumi e tuorli e lavorare questi ultimi in una terrina con 200 g di zucchero, utilizzando una frusta. Aggiungere il formaggio cremoso e la robiola, mescolare ancora e infine completare con il succo di limone e i semi di vaniglia ottenuti incidendo i baccelli nel senso della lunghezza ed estraendone il contenuto. Unire anche il peperoncino, privato del picciolo, dei semi e tagliato a cubettini, mescolare.
Incorporare all’impasto ottenuto la farina setacciata, sempre mescolando, e infine il lievito.
Con le fruste elettriche, montare in una terrina la panna ben fredda con il restante zucchero, fino a renderla ben soda, quindi farla riposare in frigorifero per 10 minuti.Nel frattempo, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi incorporarli alla crema di formaggio, con delicati movimenti rotatori di una spatola, dal basso verso l’alto. Procedere allo stesso modo con la panna, incorporando anch’essa delicatamente. La crema ottenuta può essere colata all’interno del guscio di biscotto e far cuocere nel forno caldo a 180 °C per 1 ora e 30 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Sbucciare i kiwi, privarli della parte centrale legnosa e tagliare la polpa a grossi cubetti; disporli in una piccola casseruola con 2 cucchiai di acqua e la pectina e portare a ebollizione, mescolare spesso, cuocere fino a far asciugare il liquido presente. Al termine, passare la preparazione con il frullatore a immersione e lasciarla intiepidire, poi distribuire il composto sulla superficie del cheesecake e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
Al momento di servire, guarnire con le arance tagliate a fettine e il peperoncino.

Tempo: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: elevata

SU