Panino senza glutine vegetariano con hamburger di ceci

Panino senza glutine vegetariano con hamburger di ceci
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Media

La ricetta del panino con hamburger vegetariano di ceci è una delle più ricercate perchè adatta veramente a tutti. Potete aggiungere tutte le varianti possibili nella farcitura per renderlo unico e personalizzato.

Ingredienti per 6 persone

440 g mix speciale per pane e pizza senza lattosio Molino Dalla Giovanna
60 g farina di grano saraceno bianca senza glutine
14 g lievito fresco
270 g acqua
70 g olio di semi di girasole
5 g sale
Farina di riso e mais senza glutine per lo spolvero

Per il Ripieno

Ceci precotti 500 g
Uova (2 medie) 105 g
Senape 25 g
Scalogno 1
Zenzero fresco (da grattugiare) 5
Pan grattato senza glutine 80 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b

Pomodoro rosso da insalata
Foglie di insalata iceberg

Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: media

Procedimento

Disporre a fontana il mix insieme al grano saraceno in una terrina e mescolare bene con una frusta per ossigenare il mix.
Sciogliere il lievito in una seconda terrina con l’acqua unirlo alle farine, impastare energicamente con le mani o in planetaria fino ad amalgamare il tutto, quindi aggiungere l’olio di semi e continuare ad impastare. Completare l’impasto con il sale e lavorare fino a ottenere un composto morbido da riporre in una terrina, bagnare la superfice dell’impasto con dell’acqua e fare lievitare per 30 minuti, fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume.
Nel frattempo preparare gli hamburger:per prima cosa tagliate a cubetti il pancarrè, poi mondare lo scalogno e affettarlo finemente. Scolare i ceci precotti dal liquido di conservazione e versarli nel mixer, aggiungere anche il pane, le uova sbattute e la senape.
Incorporare anche lo scalogno, grattugiare lo zenzero e per finire salare e pepare.
Frullare tutti gli ingredienti fino a quando non sarà un composto omogeneo e piuttosto compatto 
Trasferire l’impasto in una ciotola e aggiungere il pangrattato.
Ora formare i burger: prendete una porzione di impasto di circa 80g e modellatelo come una polpetta schiacciata  da posare su una teglia coperta di carta forno. Una volta formati tutti i burger, procedere con la cottura. Scaldare il forno a 180° e posare all’interno la teglia. Lasciare cuocere per 10 minuti, poi aprire il forno, girare ogni pezzo e controllare la cottura, poi lasciare in forno ancora 5 minuti.
Riprendere l’impasto per realizzare i panini e dividerlo in panetti da 80 g, disporre su una teglia foderata con carta da forno.
Lasciare lievitare per circa 45 minuti poi cuocere nel forno caldo a 230 °C per circa 20minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare su una teglia rialzata per circa 30 minuti prima di tagliare orizzontalmente a metà.
Farcire con le foglie di insalata, il pomodoro tagliato a fette condito con olio, sale e pepe, un hamburger di ceci, richiudere il panino e servire.

SU