Pastiera Napoletana senza glutine

Pastiera Napoletana senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: Media

Un dolce tradizionale partenopeo dai profumi e dai sapori intensi, la versione gluten free contiene quinoa a sostituire il grano. Una guduriosa ricetta semplice da realizzare e servire.

Ingredienti per la frolla
400 g Mix speciale per torte e biscotti Molino della Giovanna
200 g di burro
150 g zucchero
2 uova intere
1 tuorlo
la buccia di un’arancia grattugiata
un pizzico di bicarbonato
Per il ripieno
300 g di latte intero
200 g di quinoa in chicchi
125 g zucchero semolato
Per la crema
5 tuorli d’uovo
135 g zucchero semolato
60 g amido di tapioca senza glutine  
420 g di latte
80 g di panna fresca
Per la farcitura
150 g ricotta di pecora
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
100 g zucchero semolato
1 fialetta fiori d’arancio
60 g arancia candita
60 g uvetta sultanina

Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: media

Procedimento
Dividere a pezzetti il burro e versare in una terrina o in planetaria con gancio K ( detto anche gancio foglia), aggiungere lo zucchero ed iniziare ad amalgamare.
Versare il mix, il bicarbonato e l’arancia grattugiata ed amalgamare bene il tutto, quindi unire le uova ed incorporare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Creare con esso una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero per 40 minuti.
Per preparare il ripieno, versare il latte in una casseruola, scaldarlo a fiamma moderata per alcuni minuti, quindi tuffarvi la quinoa e lo zucchero semolato e cuocere, mescolando ogni tanto, fino a quando il liquido sarà stato assorbito. Trasferire quindi la quinoa in un colino a maglia fitta e lasciar sgocciolare.
Nel frattempo per preparare la crema, versare il latte e la panna in un pentolino e scaldare il tutto, senza raggiungere l’ebollizione. Lavorare energicamente in una terrina i tuorli con lo zucchero semolato, fino a renderle chiare e spumose, poi aggiungere a pioggia la tapioca setacciata e continuare a lavorare. Versare a filo il composto di latte e panna, continuando ad amalgamare con le fruste per evitare che si formino grumi (se necessario passare la crema ottenuta con un setaccio a maglie fitte). Trasferire il tutto nel pentolino del latte e cuocere per 5 minuti a fuoco moderato, mescolando di continuo, fino a quando apparirà cremosa ma densa. Trasferire in una terrina capiente, coprire con pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero per 1 ora.
In una terrina disporvi la ricotta, lo zucchero semolato, le uova sgusciate, l’uvetta, ammollata in acqua e strizzata, l’arancio candito e l’aroma, poi mescolare il tutto con una spatola. Aggiungere la crema e la quinoa ben sgocciolata e mescolare bene per ottenere un composto omogeneo, coprire con pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per 20 minuti.
Riprendere l’impasto di pasta frolla, eliminare la pellicola e lavorare velocemente sul piano con il palmo della mano, senza scaldarlo troppo, con il matterello, procedere sul piano leggermente infarinato a realizzare lo spessore di 3 mm e ricoprire due stampi lasciando da parte un po’ di impasto. Foderare con ciascun disco una tortiera e disporvi dentro il composto preparato.
Con l’impasto tenuto da parte realizzare una sfoglia da ritagliare con una rotella festonata delle listerelle per guarnire la superficie delle due pastiere. Cuocere nel forno caldo a 170 °C per 1 ora. Al termine, sfornare e lasciare riposare (l’ideale sarebbe farla asciugare per un giorno intero, oppure dopo 4- 5 ore), a questo punto tagliare e servire.

SU