Cheese Cake senza glutine con frutta fresca

Cheese Cake senza glutine con frutta fresca
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora
Difficoltà: Media

Un dolce goloso e fresco arricchito dalla croccantezza della base biscotto e la dolcezza della frutta fresca. Una godurio di crema al formaggio rende tutto sublime! da provare per credere.

Ingredienti per la base frolla

380 g Speciale per pasta frolla e biscotti Molino dalla Giovanna
170 g Burro
140 g zucchero semolato
2 uova
2 tuorli
la scorza grattugiata di un’arancia intera non trattata
un pizzico di sale
10 g lievito
80 g burro che serviranno a compattare la base cheesecake

Per il ripieno
200 g formaggio cremoso
100 g mascarpone
120 g zucchero a velo senza glutine
8 g colla di pesce
150 g uva verde
100 g fragole
1 albicocca
50 g di mirtilli

Per lo sciroppo
300 g acqua
100 g zucchero
50 g glucosio liquido

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: media

Procedimento
Disporre lo zucchero e il burro freddo diviso in pezzetti in planetaria e far lavorare. Aggiungere al centro le uova, poi a seguire il lievito, il sale, il mix e la scorza d’arancia quindi amalgamare bene il tutto.
Riversare l’impasto sulla spianatoia e realizzare un panetto omogeneo da far riposare per circa 2 ore in frigorifero, avvolto con pellicola da cucina.
Trascorso il tempo, stendere la pasta frolla dello spessore di 3-4 mm, ricoprire una teglia con carta forno, adagiare l’impasto e cuocere nel forno caldo a 180 °C per 25 minuti.
Sfornare la base della frolla e farla riposa un’oretta a temperatura ambiente.
Nel frattempo versare il formaggio ed il mascarpone in una terrina assieme allo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
Mettere la colla di pesce ad ammorbidire in abbondante acqua ben fredda per almeno 2/3 minuti. Scaldare 40 g d’acqua e scioglietevi dentro la colla di pesce che avrete scolato dell’ammollo.
Unire il composto di colla di pesce alla crema di formaggio morbido e con una frusta mescolare bene il tutto.
Riprendere la frolla e controllare che sia ben fredda, romperla con un mattarello e versarla in un cutter, frullare bene il tutto ed aggiungere il restante burro sciolto in precedenza in un pentolino.
Foderare una teglia dal diametro di 20/22 cm con della carta da forno alla base, versare la base biscotto, premere bene con l’aiuto di una spatola fino a rendere il tutto compatto.
Aggiungere a questo punto la crema di formaggio preparata e riporre la teglia in frigo per 2 ore.
Prendere un pentolino e versare l’acqua, lo zucchero e il glucosio da lasciare bollire per circa 45 minuti, deve risultare ritirato e piuttosto cremoso.
Lavare bene e tagliare la frutta come indicato in foto e riporre da parte, dopo il riposo della cheese cake in frigo, decorare con la frutta e completare con lo sciroppo che renderà il tutto ben lucido.

SU