Piadina senza glutine

Piadina senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Simbolo della Romagna per eccellenza e ora anche in versione gluten free: la piadina senza glutine.

La piadina realizzata in origine con una sfoglia di grano, strutto, bicarbonato, sale e acqua, in questa ricetta vede la sostituzione della classica farina di frumento con una miscela di farine prive di glutine, perfetta pertanto per un consumo da parte di soggetti celiaci. Rispetto ad altre ricette che prevedono lievitazione, la piadina senza glutine è molto più semplice da realizzare.

Farcita poi con crudo e squacquerone come vuole la ricetta tradizionale, oppure con prosciutto e formaggio, passando per rucola e zucchine, la piadina può essere arricchita con qualsiasi ingrediente sia dolce che salato.

Vi è venuta fame e qualche idea per la farcitura? Allora ecco qui di seguito la ricetta della piadina senza glutine che poi potrete arricchire come meglio preferite!

Tempo: .
Difficoltà: .

Ingredienti per 20 piadine:
500 g Mix per pane Nutrifree senza glutine
350 g di acqua
40 g di olio extravergine di oliva
1 g di bicarbonato di sodio a uso alimentare
5 g di sale fino
preparato per pane Giusto per lavorare

Procedimento

Versare il preparato il mix senza glutine in una terrina, aggiungere il bicarbonato e miscelare con unamano; unire l'acqua e impastare energicamente il tutto. Terminare con l'aggiunta dell'olio edel sale, incorporandoli con cura; ottenuta una palla d'impasto omogenea e ben liscia,lasciarla riposare per circa 30 minuti.

Prelevare quindi una parte dell'impasto e stenderla con il matterello sul piano leggermenteinfarinato, portandola allo spessore di 1 mm; ritagliare da essa dei cerchi della larghezza
del fondo della padella, aiutandosi, se occorre, con la forma di un piatto. Procedere inquesto modo fino a terminare l'impasto; cuocere ogni piadina sul fuoco in una padellaantiaderente ben calda, a fiamma moderata, per circa 3 minuti, poi voltare e terminare lacottura per 2-3 minuti.

Farcire le piadine, a piacere, con squacquerone e rucola oppurecon mozzarella, pomodoro e insalata.

SU