Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Ingredienti per 1 kg d’impasto
450 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio
50g farina di mais finissima senza glutine
16 g lievito fresco
10 g miele acacia
360 g acqua
35 g olio extra vergine di oliva
12 g sale fino
Farina di riso e mais senza glutine per lo spolvero
Per il condimento
300 g di guanciale a fette
1 peperoncino tagliato a filetti
Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: facile
Procedimento
Mescolare il mix con la farina di mais in una terrina o in planetaria, disporre il lievito e l’acqua insieme al miele in una seconda terrina e mescolare bene il tutto con una frusta. Versare il liquido poco per volta, nella farina e amalgamare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Unire a questo punto l'olio e il sale, incorporare con cura realizzando un panetto liscio e omogeneo.
Suddividere l’impasto in 2 parti da circa 470g ciascuno, oppure scegliere la pezzatura che si preferisce e formare dei filoncini su una teglia foderata con carta da forno, con un tarocco realizzare dei tagli in superficie, poi coprire con un panno umido, lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
Quando saranno pronti, riprendere i filoni lievitati e spennellare con un intingolo di acqua, sale e olio, spolverare la superficie con farina di riso e mais per dare un effetto più rustico.
Preriscaldare il forno a 240 °C, poi abbassare il forno a 220° e mettere a cuocere i filoncini per circa 15 minuti fino a quando non avranno preso colore, poi abbassare la temperatura a 190° e fate cuocere per ulteriori 15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, lasciar raffreddare e tagliare creando dei crostini, aggiungere una fetta di guanciale e un filetto di peperoncino. Ripassare in forno se si vuole far sciogliere il grasso del salume.
Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile