Filoncino senza glutine con pomodorini e olive

Filoncino senza glutine con pomodorini e olive
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 20 minuti più cottura
Difficoltà: Facile

Un pane condito con gli ingredienti tipici del sud : pomodori, olive e basilico. In puglia c'è una versione molto rustica con la cipolla e volendo un pò di peperoncino. Oggi vi propongo una ricetta semplice e adatta a grandi e piccini, senza glutine e sopratutto velocissima!

Ingredienti per 1kg di pane:
500 g Speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio
18 g lievito fresco
380 g acqua
6 pomodori ciliegini spellati
10 olive nere denocciolate
3 cipolle bianche tagliate a fette sottili
4 foglie di basilico
30 g olio extravergine di oliva
14 g sale fino

Tempo: 20 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: minima

Procedimento

Disporre il mix in planetaria o in una terrina, in un altro recipiente sciogliere il lievito nell'acqua e tenere da parte.
Dividere in 4 i pomodorini, aggiungere le cipolle in precedenza stufate leggermente sul fuoco dolce con un cucchiaio di acqua, le olive sciacquate e tagliate a listerelle e il basilico, lavato e tagliuzzato, quindi mescolare.
Unire alla farina il lievito sciolto lavorando in modo da incorporare tutto il liquido, poi aggiungere il composto di pomodori e amalgamare con cura. Completare con l'olio e il sale e lavorare rapidamente.
Quando gli ingredienti saranno ben uniti alla massa dell’impasto, raccogliere il tutto con una spatola e riporlo sul tagliere con l’aiuto di poca farina di riso.
Rotolare la massa in modo da realizzare un piccolo filone da dividere in pagnottine e disporle su una teglia foderata con carta da forno e lasciar lievitare per 1 ora e 15 minuti.
Cuocere nel forno caldo a 180-200 °C per 40 minuti.
 

SU