Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Un impasto realizzato con la pasta madre, una lievitazione che rende tutto molto digeribile, quindi sarà impossibile resistere a questa pizza con zucchine e gamberoni
Ingredienti per 1 kg circa d’impasto
500 g speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna
300 g acqua
300 g pasta madre
15 g zucchero di canna
30 g olio extravergine di oliva
12 g sale fino
Per il condimento
300 g polpa di pomodoro
200 g mozzarella per pizza senza glutine
16 gamberoni
2 zucchine
150 g pomodorini ciliegino
80 g olive verdi
olio EVO
sale fino
basilico fresco
Tempo:
per la preparazione 30 minuti + lievitazione
Difficoltà: facile
Procedimento
Versare in un contenitore o in planetaria la miscela e la pasta madre e impastare per circa 1 minuto.
Aggiungere l’acqua in cui si è sciolto lo zucchero e lasciar lavorare ancora 2 minuti circa. Aggiungere l'olio e il sale continuando ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e bel liscio.
Al termine, formare con l’impasto delle palle da 260 g l’una e chiuderle con la pellicola, riporre su un vassoio e mettere il tutto in frigo a lievitare per 6 ore.
Nel frattempo per preparare il condimento, passare al mixer la mozzarella in modo tale che il composto risulti grossolano e riporre in una terrina in frigo.
Condire la polpa di pomodoro con 2 cucchiai d’olio EVO, una presa di sale e 4 foglie di basilico spezzettate a mano; mescolare bene con un cucchiaio; lavare i pomodori, dividere in due parti e riporre da parte.
Pulire 12 gamberoni dalle carapace e dalla testa, i restanti 4 lasciateli interi; scaldare una padella con un filo d’olio a fiamma dolce e, quando sarà ben caldo, scottare i gamberoni per circa 3 minuti a fiamma dolce, lasciando il cuore crudo. Fare la stessa cosa con quelli con il guscio.
Trascorso il tempo di lievitazione, distribuire un po' di farina di riso e di mais sulla spianatoia, prendere una pallina lievitata e, con la pressione della mano, iniziare a premere l'impasto allargandolo delicatamente fino al diametro di 26 cm.
Scaldare una pietra termo refrattaria in forno a 250°C per circa 15 minuti.
Trasferire l'impasto sulla teglia e condire con polpa di pomodoro; procedere allo stesso modo con le altre pizze e cuocere nel forno preriscaldato a 250°C per 12 minuti.
Trascorsi i primi 12 minuti di cottura sfornare con la pietra e aggiungere la mozzarella su tutta la pizza, i pomodorini ai bordi insieme alle olive, disporre i gamberoni e grattugiare le zucchine.
Rimettere in forno a finire di cuocere per ulteriori 8 minuti. Sfornare servire.
Preparazione e conservazione della pasta madre
Ingredienti per 500 g di pasta madre (1 impasto)
100 g speciale pane e pizza Molino della Giovanna
90 g acqua
10 g miele acacia
Procedimento
Versare l’acqua a temperatura ambiente nel mix e aggiungere il miele, impastare il tutto energicamente fino a formare una palla liscia e omogenea.
Ricoprire l’impasto con un telo e riporlo in un luogo fresco.
Secondo Impasto dopo 48 ore
100 g polpa pasta madre
100 g speciale pane e pizza Molino della Giovanna
90 g acqua naturale temperatura ambiente
Procedimento
Riprendere l’impasto e togliere l’evetuale crosta formatasi versare nuovamente il mix, prelevando 200 g di d’impasto e l’acqua, rimpastare il tutto e formare nuovamente una palla.
Riporre nuovamente in una ciotola e lasciar riposare nuovamente per circa 48 ore
Terzo Impasto dopo 48 ore
100 g polpa pasta madre
100 g speciale pane e pizza Molino della Giovanna
90 g acqua naturale temperatura ambiente
Procedimento
Riprendere l’impasto e togliere l’eventuale crosta formatasi versare nuovamente il mix, prelevando 200 g di d’impasto e l’acqua, rimpastare il tutto e formare nuovamente una palla.
Riporre nuovamente in una ciotola e lasciar riposare nuovamente per circa 48 ore
Quarto Impasto dopo 48 ore
100 g polpa pasta madre 100 g speciale pane e pizza Molino della Giovanna
90 g acqua naturale temperatura ambiente
Procedimento
Riprendere l’impasto e togliere l’eventuale crosta formatasi versare nuovamente il mix, prelevando 200 g di d’impasto e l’acqua, rimpastare il tutto e formare nuovamente una palla.ù
Riporre nuovamente in una ciotola e lasciar riposare nuovamente per circa 48 ore Nelle 24 ore successive il lievito sarà pronto per essere panificato.
I prossimi rinfreschi
Vengono fatti a scadenza di 4-5 giorni, viene pesato il pezzo di pasta madre da rinfrescare, il peso totale aggiungere pari dosi di mix, 78% di liquidi sul totale e un cucchiaio di miele ogni 2-3 rinfreschi.
Note: man mano che si rinfresca il lievito aumenta sempre di più di volume per mantenere una dose limitata in frigo si può dividere a pezzi e metterlo a congelare.
Controllare la fermentazione dei microrganismi, dalle 24 ore successive in poi. L’impasto è buono per iniziare un processo di panificazione.
Tempo: 30 minuti più lievitazione
Difficoltà: Facile