Crocchette di patate con prezzemolo e mozzarella

Crocchette di patate con prezzemolo e mozzarella
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Un antipasto che è adorato da grandi e piccini, le crocchette di patate farcite con prezzemolo e un cuore filante di mozzarella! vanno a ruba, non sono mai troppe.

Ingredienti (per 6 persone):
1 kg patate novelle
1 ciuffetto di prezzemolo
200 g mozzarella per pizza senza glutine
100 g Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato
2 tuorli
olio di semi di arachide
sale fino
noce moscata

Per la panatura:
200 g pangrattato senza glutine
3 uova
sale fino

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora

Procedimento:
Lavare le patate e cuocerle in una pentola con abbondante acqua salata fino a quando risulteranno tenere; scolarle, lasciarle intiepidire, quindi eliminare la buccia e passare la polpa allo schiacciapatate, facendo cadere la purea direttamente in una terrina.Regolare di sale, quindi aggiungere una grattugiata di noce moscata, i 2 tuorli, il parmigiano e il prezzemolo lavato e tritato finemente e amalgamare bene il tutto; il composto dovrà risultare morbido ma asciutto.
Battere le uova con una forchetta, versare il pangrattato in una terrina con un pizzico di sale.
Prelevare quindi una cucchiaiata del composto (circa 40 g) e modellarla fino a ottenere un cilindro, mettervi al centro qualche dadino di mozzarella ben scolata e richiudere con cura. Passare le crocchette prima nelle uova e poi nel pangrattato e procedere allo stesso modo con il resto dell’impasto, fino a terminare il composto.
Friggere in un tegame con abbondante olio a 180 °C, facendole dorare uniformemente, scolare con una schiumarola su carta assorbente da cucina, in modo che perdano l’olio in eccesso, e servire.
Consiglio dello Chef: se l’impasto dovesse risultare troppo morbido farlo riposare in frigorifero per 1 ora.

Tempo: 1 ora
Difficoltà: Media

SU