Muffin con carote e gocce di cioccolato su crema di formaggi

Muffin con carote e gocce di cioccolato su crema di formaggi
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Dolcino da mangiare in un sol boccone, delizioso muffin reso dolce dalle carote e goloso dal cioccolato. Irresistibile e facilissimo, da provare con la mia speciale crema di formaggi dolce.

Ingredienti per 10 muffin
300 g Speciale per dolci lievitati Molino Dalla Giovanna
3 uova intere
100 g olio di semi di mais
200 g di zucchero
200 g di latte intero
50 g yogurt naturale
16 g lievito per dolci senza glutine
150 g carote grattugiate
100 g cioccolato a gocce senza glutine
1 g di bicarbonato

Per la crema di formaggio
100 g di mascarpone
100 g di ricotta
100 g di Philadelphia senza glutine
100 g zucchero a velo senza glutine
1 bacca di vaniglia bourbon
la buccia grattugiata di un limone

Tempo: 50 minuti più riposo
Difficoltà: facile

Procedimento
Sgusciare le uova in una terrina e mettere insieme lo zucchero, sbattere con un frullatore e montare il tutto fino a quando non risulterà ben spumoso, aggiungere il mix per dolci, a seguire il latte, l’olio, lo yogurt e per finire il lievito, amalgamare bene il tutto con una spatola

Unire sempre con una spatola mescolando l’impasto dal basso verso l’alto, le carote e le gocce di cioccolato, completare con una punta di bicarbonato; imburrare degli stampini monoporzione in alluminio e mettere il composto fino a 3/4.
Preriscaldare il forno a 175°c e mettere a cuocere i muffin per 30 minuti, al termine della cottura aprire il forno e lasciare riposare ulteriori 5 minuti.
Preparare la crema di formaggio, versate tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare con una frusta, incidere con la punta di un coltello la bacca di vaniglia ed estrarre la polpa unire alla crema e continuare a mescolare, riporre il tutto in frigo a riposo per circa 1 ora.
Togliere i muffin dagli stampini e spolverare con dello zucchero a velo, prendere la crema di formaggio e metterla in una sac a poch con la punta rigata e larga e scornettare sul piatto formando un cerchio, unire il muffin e servire.

Tempo: 50 minuti più tempo di riposo
Difficoltà: Facile


 

SU