Biscottini di frolla montata

Biscottini di frolla montata
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 40 minuti più cottura
Difficoltà: Facile

Biscottini senza glutine misti di frolla montata degni di una vetrina di pasticceria. Ci si può sbizzarrire per realizzare in modo semplice e veloce queste piccole delizie. 

Ingredienti per
190 g burro
75 g zucchero a velo consentito
250 g di mix Speciale per torte e biscotti Molino dalla Giovanna
1 uovo intero
5 g lievito per dolci consentito
un pizzico di sale
la scorza di un arancia non trattato
Per farcire
10 ciliegie candite consentite
30 g nocciole intere
100 g cioccolato fondete 74% consentito

Tempo 40 minuti più cottura
Difficoltà facile

Procedimento
Versare nella ciotola o in una planetaria, il burro ammorbidito e lo zucchero a velo.
Grattugiare la scorza di un arancia non trattata e montare il composto per circa 10 minuti fino a quando non sarà diventato spumoso e omogeneo. Quindi, cominciare ad aggiungere il mix aspettando che si incorpori bene il tutto ad il burro, aggiungere l’uovo, il pizzico di sale, il lievito ed l’arancio e proseguire montando il tutto con la frusta. Durante la lavorazione, di tanto in tanto spegnere la planetaria e con una spatola raccogliere il composto che l'azione centrifuga avrà spalmato sui bordi della tazza. 
Quando il composto sarà omogeneo, trasferire in una sac-à-poche con bocchetta a stella, foderare una leccarda con carta da forno e dare le forme desiderate ai biscotti.
Potranno poi essere decorati con delle nocciole intere, oppure con delle ciliegie candite, o far sciogliere a bagno maria del cioccolato delicatamente e glassare il la punta del biscotto.

E' una ricetta di frolla che si differenzia dai classici biscotti, poichè la frolla montata ha più burro in ricetta e dona una scioglievolezza in bocca.Non si stende infatti con il matterello, ma con la sac à poche e poi non necessita di riposo in frigo.
I biscottini si decorano con canditi, cioccolato e zuccherini.
Perfetti per una merenda golosa, accompagnati appunto da un buon tè una tisana. Si conservano a lungo e sono perfetti anche da regalare!

SU