Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 30 minuti più riposo
Difficoltà: Facile
Una pizza che racchiude il vecchio detto “al contadino non far sapere com’è buono il formaggio con le pere”… un impasto arricchito da rarina di ceci e una farcitura incredibilmente gustosa. Ingrediente top? I gherigli di noce che la rendono croccante.
Proprietà:
Le proprietà delle noci sono numerose, contengono sali minerali, oligoelementi ed elettroliti, tra i quali fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame, zinco e ferro, oltre ad una buona quantità di acidi grassi omega 3, utili per tenere sotto controllo gli zuccheri e ottime per la salute del cuore.
Hanno un’azione cardiotonica e sono un valido alleato terapeutico nelle condizioni di affaticamento mentale, un tonico del sistema nervoso e possiede proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antiinfiammatorie.
E’ consigliato consumare 2 - 3 noci al giorno per la presenza del magnesio, che svolge un’azione antistress, antiinfiammatoria, antidolorifica, sedativa e antiedemigena.
Cenni storici:
Le noci sono il frutto del noce, una pianta (Juglans Regia) appartenente alla famiglia delle Juglandaceae originarie dell’Asia. Si gusta il gheriglio composto da due lobi grinzosi di colore bianco crema, teneri e croccanti, contenuti in un guscio legnoso. La stagione di raccolta è l’autunno.
Note:
La noce di Sorrento è sicuramente la più apprezzata con il gheriglio di media grandezza, ha forma ovale e il guscio è di colore chiaro, poco rugoso e sottile, allungato o tondeggiante. Altri tipi di noci sono le Franquette, grandi e ovali, le Hartley California, grandi e “a cuore”, e le noci varietà Chandler, californiane di ottima qualità, “a cuore”, con gheriglio chiaro e quasi perlato
Ingredienti per 1kg di impasto
450 g mix speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna
50 g farina di ceci
400 g acqua
10 g lievito fresco
15 g zucchero
30 g olio extravergine di oliva
12 g sale fino