Pane mediterraneo senza glutine

Pane mediterraneo senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 50 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: minima

Ingredienti per 1kg di pane:
500 g di miscela Nutrifree senza glutine
18 g di lievito di birra fresco
380 g di acqua
6 pomodori ciliegini
10 olive nere denocciolate
4 foglie di basilico
30 g di olio extravergine di oliva
14 g di sale fino

Procedimento

Disporre la farina senza glutine in una terrina; in una seconda terrina sciogliere il lievito nell'acqua, conl'aiuto di una frusta di acciaio, e tenere da parte.
Lavare i pomodori, dividerli in 4 e trasferirli in un recipiente; aggiungere le olive sciacquatee tagliate a listerelle e il basilico, lavato e tagliuzzato, e mescolare.
Unire quindi alla farina il lievito sciolto, lavorando in modo da incorporare tutto il liquido; poi aggiungere il composto di pomodori e olive e amalgamare con cura. Completare con l'olioe il sale e lavorare rapidamente.

Per preparare una pagnotta, fare una lievitazione diretta: dopo aver impastato il tutto, farelievitare per 1 ora e 15 minuti, poi dividere l'impasto in 2 parti, modellarle a pagnotta edisporle su una teglia foderata con carta da forno. Cuocere nel forno caldo a 180-200 °Cper 45-60 minuti.

Per preparare dei panini, fare una doppia lievitazione: terminato di impastare, lasciareriposare l'impasto per 1 ora, poi suddividerlo in parti da 150 g e fare lievitare per altri 30minuti. Cuocere nel forno caldo a 180-200 °C per 25 -30 minuti.

SU