Pagnotta rustica

Pagnotta rustica
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Facile

Il piacere di mettere in tavola un pane fragrante, profumato, rustico, appena sfornato! Sappiamo bene che la mollica soffice apre scenari organolettici unici, come non goderne poi della crosta che scrocchierella al palato.
Proprietà:
Un impasto semplice e genuino, realizzato con il classico lievito fresco che tutti conosciamo come lievito di birra, più precisamente il Saccharomyces cerevisiae. Oggi è prodotto a partire dalla melassa, un sottoprodotto della produzione dello zucchero dalla barbabietola
Questo lievito, in assenza di ossigeno, produce energia tramite la fermentazione degli zuccheri, processo che produce anidride carbonica e etanolo.
Cenni storici:
Il lievito industriale è detto comunemente anche lievito di birra, poiché una volta veniva prodotto dagli scarti di lavorazione della birra. La panificazione al lievito di birra fece la sua apparizione solo verso la metà del secolo XIX.
Note:
Nella fermentazione delle bevande è utile la produzione dell'etanolo, mentre nella lievitazione del pane l'anidride carbonica gonfia la pasta e l'alcool (etanolo) evapora.

Ingredienti                                                                                                     
500 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio            
16 g lievito fresco                                                                                            
10 g miele acacia                                                                                             
360 g acqua                                                                                                      
35 g olio extra vergine di oliva                                                                      
12 g sale fino                                
Farina di riso e mais senza glutine per lo spolvero                                     

Tempo: 1 ora e 30 più tempo di riposo
Difficoltà: minima

Procedimento

Mettere il mix in una terrina e miscelarle con il palmo della mano, disporre il lievito e l’acqua insieme al miele in una seconda terrina e mescolare bene il tutto con una frusta. Versare il liquido poco per volta, nella farina e amalgamare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Unire a questo punto l'olio e il sale, incorporare con cura realizzando un panetto liscio e omogeneo.
Suddividere l’impasto in 2 parti da circa 470g ciascuno, oppure scegliere la pezzatura che si preferisce e formare dei filoncini su una teglia foderata con carta da forno, con un tarocco realizzare dei tagli in superficie, poi coprire con un panno umido, lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
Quando saranno pronti, riprendere i filoni lievitati e spennellare con un intingolo di acqua, sale e olio, spolverare la superficie con farina di riso e mais per dare un effetto più rustico.
Preriscaldare il forno a 240 °C, poi abbassare il forno a 220° e mettere a cuocere i filoncini per circa 15 minuti fino a quando non avranno preso colore, poi abbassare la temperatura a 190° e fate cuocere per ulteriori 15 minuti.

N.B. Le cotture indicate in ricetta, come specificato nel corso in diretta, sono da verificare e collaudare secondo il vostro forno.

SU