Torta Margherita

Torta Margherita
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Un impasto base soffice e ideale da essere consumato così semplice, oppure con l’aggiunta di farciture, diventa una ricca torta!
Deve probabilmente il suo nome alla forma che assume quando viene tagliata a fette, tra lo zucchero a velo spolverato in superficie e il colore giallo dell'interno, dovuto alle uova, assume le sembianze di una margherita.
Note:
Un’accortezza essenziale è quella di utilizzare le uova a temperatura ambiente e non fredde da frigo per permettere di incamerare più aria e rendere l’impasto soffice.
Ingredienti
3 uova
140 g zucchero a velo senza glutine
150 g latte intero
300 g speciale dolci lievitati senza glutine Molino dalla Giovanna 
100 g farina di riso finissima senza glutine
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
la scorza di un limone grattugiato
zucchero a velo senza glutine

Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Procedimento
Sgusciare le uova, avendo l’accortezza di non usarle fredde da frigo, in una terrina o in planetaria e aggiungere lo zucchero, far montare fino ad ottenere un composto ben spumoso, ci vorranno almeno 10 minuti. Aggiungere quindi le farine, il lievito senza glutine facendo attenzione a non creare grumi. Procedere a montare il tutto con il latte e il limone grattugiato per almeno tre minuti. Controllare la consistenza dell’impasto ed eventualmente correggerlo con latte oppure acqua per renderlo fluido e morbido.
Imburrare e infarinare lo stampo e colare all’interno la torta da mettere a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi e quando il forno sarà arrivato a temperatura mettere a cuocere a 170° per 45 minuti.

SU