Petali di lasagna arancione con melanzane, gamberi e besciamella

Petali di lasagna arancione con melanzane, gamberi e besciamella
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Un primo piatto che porta in tavola i colori dell'estate! il verde, l'arancio e il gusto dei gamberetti nella sottile sfoglia alla zucca.
Un ingrediente ricco di proprietà e gusto.
Caratteristiche:
La zucca è un ortaggio povera di calorie, ma ricca di nutrienti ed effetti benefici per la salute.
Potenzia il sistema immunitario e la salute del cuore, è ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari.
Dal consumo ne giova il sistema immunitario poiché apporta vitamina Avitamina C, Vitamina E e folati.
Cenni storici:
Le testimonianze più antiche provengono dal Messico, dove sono stati trovati semi di zucca risalenti al 7000/6000 a.C., e dal Perù dove le tracce risalgono a 11.000-13.000 anni a.C. La zucca, che oggi troviamo sulla nostra tavola nasce proprio nelle Americhe
Note:
Oltre alla zucca classica che siamo abituati a consumare, un ottimo ingrediente sono i germogli di zucca fonte di vitamina E, di caroteni e pro-vitamina A; di minerali come zinco, selenio, rame, manganese, ferro e fosforo. A tutto ciò si aggiungono i tocoferoli (specie l'alfa-tocoferolo), varie pectine, oli e gli acidi oleico e linoleico, la cucurbitina, discrete quantità di acido ascorbico.

Ingredienti per 6 persone
300 g speciale preparato per pasta fresca Molino Dalla Giovanna
3 uova
1 tuorlo d’uovo
40 g purea di zucca
Per la besciamella
15 g burro
15 g farina di riso finissima consentita
250 ml latte
2 g di sale fino
Noce moscata
Per il ripieno
½ melanzana viola
3 zucchine
20 g scalogno tritato
18 cc vino bianco
800 g code di gambero sgusciate
Olio extra vergine
Sale fino
Pepe nero macinato

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Per realizzare la pasta fresca, mettere in una terrina il mix, aggiungere la zucca, i tuorli e iniziare a impastare, quando il composto ha assorbito tutte i tuorli aggiungere l’acqua e l’olio. Formare una palla liscia e omogenea, e mettere a riposo in frigo coperta per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno: Pelare la melanzana, affettare allo spessore di 7 mm e tagliare a cubetti regolari; scaldare una padella con due cucchiai d’olio, aggiungere le melanzane e rosolare per un paio di minuti. Aggiustare di sale e pepe e riporre in una terrina foderata con carta assorbente. Scaldare una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio e aggiungere il fondo di scalogno tritato, rosolare qualche secondo a fiamma vivace e aggiungere le code di gambero, rosolare qualche minuto e sfumare con il vino, poi aggiungerli alle melanzane preparate in precedenza e dare una mescolata.
Prelevare dalla zucchina la parte verde escludendo la polpa interna tagliare a cubettini molto piccoli e immergere in acqua bollente per circa 15 secondi, scolare e condire con olio e sale fino.
Per preparare la besciamella, in un pentolino versare il latte, sale e noce moscata a far scaldare.
Mettete il burro in un altro pentolino a sciogliere a fuoco dolce, poi aggiungere la farina in una volta sola, mescolando vigorosamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un composto dorato, il roux. A questo punto stemperare il roux versandoci all’interno poco latte caldo per volta. Continuare a mescolare a fuoco dolce fino a raggiungere una densità media, ci vorranno circa 6 minuti.
Riprendere la pasta fresca e stenderla allo spessore di circa 2 mm, con un coppapasta festonato formare dei dischi e scottare in acqua a bollore per circa 2/3 minuti, scolare la pasta e riporre da parte.
Foderare una teglia con carta da forno, prendere il coppapasta festonato e mettere un disco di pasta fresca all’interno, farcire con il ripieno di melanzane e un cucchiaio di besciamella, aggiungere un altro disco e chiudere a formare il terzo strato. Eliminare il coppapasta e riporre in forno a vapore a 80°C per circa 8/10 minuti.
Togliere dal forno la lasagna aperta, aggiungere due cucchiai di zucchine condite, chiudere il piatto con delle gocce di besciamella.

SU