Insalatina di grano saraceno e soia gialla con gamberi scottati, zucchine fresche marinate e pomodorini

Insalatina di grano saraceno e soia gialla con gamberi scottati, zucchine fresche marinate e pomodorini
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Piatto estivo e ricco di colori, ma troviamo anche tantissimi nutrienti in questa ricca insalata.
Caratteristiche:
Un ingrediente particolare in questa insalata è la soia gialla, tra i legumi è quello con il più elevato contenuto di proteine (circa il 35%), contiene tutti gli aminoacidi essenziali al nostro organismo, è ricco di vitamine, sali minerali e ha un basso indice glicemico. Presenta inoltre un’elevata quantità di lecitina, utile ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
Cenni storici:
La soia gialla in oriente ha una coltivazione millenaria, originaria della Cina, si diffuse dapprima in Corea e Giappone per arrivare ad essere coltivata in tutto il mondo.
Note:
Dai fagioli di soia gialla si ottengono numerosi prodotti che possono essere suddivisi in alimenti fermentati e non fermentati. Tra questi ultimi rientrano il latte di soia, il tofu e i germogli.

Ingredienti per 4 persone
250 g grano saraceno in chicchi
120 g soia gialla (ammollata in acqua per circa 6 ore)
400 g mazzancolle
2 zucchine
250 g pomodorini ciliegini 
4 gamberoni
4 foglie di basilico
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero macinato

Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Procedimento
Mettere a bollire una pentola con dell’acqua, aggiustare di sale e far cuocere il grano saraceno per circa 15 minuti, trascorso il tempo di cottura scolare bene dall’acqua e mettere a raffreddare in una terrina.
Sciacquare la soia dall’ammollo, mettere a bollire l’acqua in una pentola, aggiustare di sale e far cuocere la soia per circa 15/20 minuti, scolare bene e condire con un filo d’olio extra vergine, riporre il tutto in una terrina ad raffreddare.
Pulire le mazzancolle dalla carapace, scaldare una griglia a fiamma vivace e far scottare il pesce per un paio di minuti d’ambe due le parti.
Affettare le zucchine molto sottili nel senso del lungo, condire con olio, sale, un pizzico di pepe e delle foglie di basilico, quindi lasciar macerare per circa 3 ore.
Prendere i gamberoni eliminare le carapace lasciando la testa e la coda, eliminare il budello centrale e scottare in piastra rovente per 1 minuto circa.
Lavare bene i pomodorini e tagliare in 4.
Assemblare il grano saraceno con la soia, unire i pomodorini e mescolare bene il tutto con un cucchiaio, sporzionare l’insalata in delle fondine e unire le mazzancole, mettere al centro le zucchine e chiudere con il gambero per servire.

SU