Crostata al teff con crema pasticcera e frutta fresca

Crostata al teff con crema pasticcera e frutta fresca
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Una frolla fragrante grazie all’ingrediente segreto: La farina di teff.
La pianta ha minuscoli chicchi e, date le sue dimensioni, cuoce molto rapidamente e durante la macinatura, per ricavarne la farina, non occorre separare il germe dalla buccia
Caratteristiche:
E’ soprannominato cereale della salute”, è l’ingrediente principale dell’Injera, pane ricco di proteine e povero di carboidrati, che sta alla base dell’alimentazione etiope.
Ricco di calcio e vitamine B3 eB6, fosforo, ferro e magnesio.
Cenni storici:
Molto diffusa la coltivazione in Etiopia ed Eritrea. I ricercatori hanno stimato che l'origine del Teff Africano risalga a 4000 anni fa.
Note:
E’ un cereale adatto ai regimi alimentari controllati poiché sazia presto e controlla lo stimolo della fame, inoltre è facilmente digeribile.

Ingredienti per 8 persone
270 g Molino della Giovanna Mix per torte e biscotti
30g farina di teff senza glutine
180 g di burro
140 g di zucchero semolato
1 uovo
4 tuorli d’uovo
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
un pizzico di sale
zucchero a velo consentito
farina di riso finissima per lo spolvero senza glutine
Per la crema
500 g di latte fresco
4 rossi d’uovo
130 g di zucchero
55 g di amido di mais senza glutine
La buccia di un’arancia
Per il decoro
150 g lamponi
100 g mirtilli
150 g fragole
1 limone
Gelatina alimentare spray senza glutine

Tempo: 1 ora e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Media

Procedimento per realizzare il panetto di frolla:
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro o in planetaria; mettervi al centro lo zucchero e il burro diviso a pezzetti. Far lavorare e poi aggiungere le uova e il tuorlo, la scorza d’arancia e amalgamare bene il tutto, incorporando man mano alla farina.
Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, poi farlo riposare per circa 45 minuti in frigorifero, avvolto con pellicola da cucina. L’ideale sarebbe un riposo di 24 ore.
Nel frattempo, versare il latte in una casseruola e portate a circa 75 °C (a fiamma dolce sono circa 3-4 minuti). Lavorare con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero in una terrina, unire l’amido e continuare a lavorare fino a ottenere un composto spumoso. Versare a filo il latte, mescolando di continuo con una frusta a mano e far amalgamare bene. Trasferire il composto nuovamente nella casseruola, mettere sul fuoco e portare alla temperatura di circa 80 °C (la crema a questa temperatura non si attacca, in termini di tempo corrisponde a circa 4 minuti a fiamma dolce), quindi spegnere il fuoco e trasferire la crema in una teglia bassa e larga; livellare la superficie, coprire con pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per 1 ora.
Riprendere la frolla e lavorarla su un tagliere leggermente infarinato, con il mattarello stendere l’impasto fino allo spessore di circa 0,8 mm, ungere la teglia con burro e spolverate con della farina di riso.
Rivestire la teglia con la frolla e bucare con i rebbi di una forchetta il fondo, eliminare l’impasto in eccesso dai bordi.
Scaldare il forno a 180° e quando risulterà caldo mettere a cuocere la crostata per circa 20 minuti, al termine, estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare per circa un’ora.
Prendere un sac a poch e farcire la base della crostata, poi completare il tutto con la frutta come da foto.
N.B. per non far annerire la frutta, è opportuno spruzzarci sopra della gelatina alimentare.

SU