Panettone farcito con crema di ricotta e frutta secca

Panettone farcito con crema di ricotta e frutta secca
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Capita dopo le feste di voler smaltire per tutto gennaio i dolci del Natale!
Vi propongo una versione di panettone da offrire come dolce della domenica.
La versatilità e la golosità della ricotta, regina in questa crema ideale anche per farcire pan di spagna o bisquit, semplice e golosissima grazie all’aggiunta della frutta secca.

Caratteristiche:
Il panettone è il re della pasticceria del Natale che insieme al pandoro, si contende i gusti dei golosi.
Oggi non si limita più alla proposta classica, ma in commercio troviamo infinite varianti e versioni. Nasce senza glassatura e la differenza fondamentale tra panettoni industriali e artigianali è la disciplinare, quella del Panettone Milano prevede una serie di ingredienti specifici.
cenni storici: Quella che si può iniziare a definire una ricetta del panettone risale al 1549. Cristoforo di Messisbugo, un cuoco di Ferrara, elenca gli ingredienti di un dolce delle zone milanesi -farina, burro, zucchero, uova, latte e acqua di rose- aggiungendo che deve ben lievitare e avere forma tonda.
La prima definizione ufficiale di panettone è del 1606: il “panaton”, nel dizionario milanese-italiano, è un grosso pane preparato a Natale. 

Ingredienti per 8 /10 persone
1 panettone classico senza glutine da 500g
400 g ricotta di pecora
200 ml panna fresca0
100 g zucchero a velo senza glutine
8 gocce aroma vaniglia (oppure un cucchiaio di liquore all’arancia)
Per la bagna
100 ml Acqua
40 g Zucchero
125 ml Liquore all'arancia
Per il decoro
q.b Pistacchi interi
q.b. Mandorle intere
q.b. nocciole intere

Tempo: 40 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento 
Partire con il realizzare la crema di ricotta da porre in un colino appoggiato sopra una ciotola, lasciar sgocciolare per 1ora.
Montare la panna fresca a neve ferma e mettere da parte.
Trascorso il tempo indicato, eliminare il siero raccolto nella ciotola e setacciare la ricotta pressandola con il dorso di un cucchiaio per renderla più soffice ed eliminare eventuali grumi.
Aggiungere lo zucchero e l'estratto di vaniglia(oppure il liquore), mescolare per amalgamare bene gli ingredienti e con una spatola aggiungere la panna montata in precedenza, poi far riposare in frigo.
Nel frattempo, preparare la bagna mettendo acqua e zucchero in un pentolino fino a ebollizione, spegnere il fuoco e poi aggiungere il liquore, far raffreddare.
Pulire la frutta secca, tritarla grossolanamente metterla tutta in una ciotolina pronta per la panatura delle fette che realizzeremo.
Ritagliare il panettone in fette spesse circa 2 cm nella direzione che si preferisce, bagnare bene la prima fetta di base con il composto preparato, poi farcire con la crema lasciando liberi i bordi.
Sovrapporre la seconda fetta, bagnare, farcire e posare sopra la terza fetta.
Continuare così fino ad esaurimento, componendo delle monoporzioni da 3 fette cadauno.
Ricoprire il bordo delle fette con altra crema di ricotta e posarla sulla frutta secca preparata in precedenza, porre le fette su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo.

SU