Pizza croccante con zucchina e bresaola

Pizza croccante con zucchina e bresaola
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Italiani amanti della pizza e per quanto possiamo avere gusti differenti, portiamo sicuramente il primato per il gusto e tradizione.
Caratteristiche:
Esiste un decalogo scritto dall’associazione verace pizza napoletana in cui si esprimono essenziali passaggi per poter definire PIZZA un impasto. Come ad esempio gli ingredienti, la lavorazione, la lievitazione, la cottura, l’aspetto, l’aroma ed il gusto!
cenni storici:
potremmo partire dall’antenata della pizza: la “pinta” greca, un pane dalla forma schiacciata.
Questa arriva a Roma, con la Magna Grecia e diventa “pinsa”, dal verbo latino “pinsere”, tirare.
Si diffonde in tutta Italia e già dal ‘600 si trovano tracce del semplice impasto di farina e acqua, ma per vedere la pizza tingersi di rosso dobbiamo però aspettare la scoperta dell’America, che porterà in Italia il pomodoro.
Grazie a questa scoperta, e all’inventiva degli Italiani, possiamo leggere la prima vera e propria ricetta della pizza nel trattato: “Il cuoco galante” di Vincenzo Corrado.
Letterato, filosofo, ma soprattutto cuoco, che  racconta le tradizioni culinarie delle corti nobili partenopee tra il ‘700 e l’800. Qui si ha l’aggiunta di pomodoro sulla pizza.
note:
La pizza napoletana è l’unica riconosciuta a livello europeo come STG, ovvero Specialità Territoriale Garantita

Ingredienti per 1 kg d’impasto
500kg Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna 
3 g lievito fresco
5 g zucchero
440 g acqua
30 g olio extra vergine
5 g di sale fino
Farina di riso e mais senza glutine

Per il condimento
250g mozzarella tagliata a julienne del tipo consentito
30g parmigiano reggiano grattugiato
50 g olive taggiasche denocciolate
50 g pomodorini ciliegino
2 zucchine affettate sottilissime
200 g bresaola
4 g d’olio extra vergine
4 g sale fino
Metodo: Diretto
Cottura: Statica

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Media

Procedimento
Disporre il mix e mescolare bene il tutto con l’aiuto di una frusta, creare un foro.
Sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero e versarlo nel mix, lavorare fino a sciogliere completamente ed a completo assorbimento dei liquidi, fino ad ottenere un impasto ben liscio; unirvi quindi l’olio e il sale ed amalgamare bene, portando l’impasto a un aspetto omogeneo e compatto.
Mettere a riposare l’impasto dividendolo in panetti da 280 g circa, coprirlo con pellicola e riporre in frigo a lievitare per circa 8 ore.
Trascorso il tempo di riposo, preriscaldare il forno possibilmente termo refrattario a 250 °C 30 minuti prima d’infornare con una pietra termo refrattaria.
Stendere la pizza su un tagliere con l’aiuto di farina di mais e riso, condire con la mozzarella, spolverare con un cucchiaio di parmigiano. Disporre sulla superficie della pasta le zucchine, realizzando una corona che racchiude il bordo, a seguire disporre i pomodorini tagliati a metà e in fine le olive.
Mettere a cuocere sulla pietra la pizza per circa 10 minuti. Estrarre dal forno ed aggiungere una fetta di bresaola formando un piccolo bocciolo al centro della pizza, servire con un filo d’olio.

SU