Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Una delle torte più aromatizzate è sicuramente quella all'arancia, ottima da sola, oppure nella verisone golosa che vi propongo, con ganache al cioccolato e crema allo zabaione.
Caratteristiche:
L'arancia è un agrume utilizzati per l'inappetenza e l'alto apporto di vitamine. Favorisce la digestione, allevia il mal di stomaco, assicura un effetto calmante contro ansia e stress.
A basso impatto calorico, sono ideali per le diete, hanno un'elevata quantità di acido ascorbico. In caso di fragilità capillare, sono di ottimo aiuto.
Cenni storici:
L'arancio dolce è originario della Cina ma, con ogni probabilità, era già noto al tempo degli Antichi Romani nel primo secolo d.C. Fu introdotto nelle Penisola Iberica solo nel 1300. Si narra che gli Arabi portarono le arance in territorio siculo nel lontano IX secolo d.C.: in Sicilia, l'arancia veniva chiamata melarancia, mentre in letteratura assunse l'appellativo di portogallo fino al 1800
Note:
Dell'arancio non si butta via niente, infatti in ambito cosmetico, l'inustria profumiera utilizza l'essenza per shampoo e bagnosciuma, mentre dalle foglie si ricava un decotto diuretico, ma anche per alleviare la tosse.
Dai fiori essiccati, invece, si ricavano rimedi contro l'insonnia lieve.
Ingredienti per la torta:
275 g mix speciale torte e biscotti Molino dalla Giovanna
150 g yogurt bianco
120 g olio di semi di girasole
2 uova intere
60 g latte fresco
160 g zucchero semolato
16 g lievito per dolci senza glutine
20 g succo d’arancia
La scorza di un’arancia grattugiata
Per la ganache al cioccolato:
80 g cioccolato fondente 75%
65 g panna fresca
Per la salsa allo zabaione:
4 tuorli
80 g zucchero
40 g marsala
Per decorare:
Marmellata di arance
Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Procedimento
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio a filo e continuare montare, poi proseguire con il succo e la scorza grattugiata. Aggiungere il latte, lo yogurt e infine la farina con il lievito. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, imburrare e infarinare leggermente uno stampo a cerniera, oppure foderare con la carta forno.
Versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato, a 180 °C per circa 45 minuti, sfornare e lasciar raffreddare il dolce.
Nel frattempo, porre sul fuoco un tegame con dell'acqua e portare a sfiorare il bollore, in una ciotola a parte (o in un tegame leggermente più piccolo di quello usato per far bollire l'acqua) mettere i tuorli, lo zucchero e sbattere leggermente con una frusta a mano. Aggiungere anche il marsala, versando a filo, sempre mescolando. Quando si sarà amalgamato, trasfere la ciotola nel tegame con l'acqua bollente come a fare un bagnomaria. Continuare a sbattere per 10-15 minuti fino a far addensare il composto.
Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, spostare la ciotolina all'interno di una ciotola più grande, colma di acqua e ghiaccio. In questo modo si bloccherà la cottura, mescolare e poi riporre la crema in frigo.
Sciogliere al microonde (o a bagnomaria) il cioccolato, scaldare la panna e una volta che avrà sfiorato il bollore versarla direttamente all'interno della ciotola con il cioccolato. Mescolare il tutto lentamente, fino a far sciogliere completamente il cioccolato ed ottenere una crema liscia.
Una volta raffreddato il dolce, tagliarlo a fette, inzupparne due per volta nel cioccolato e adagiarle su un piattino già cosparso di crema allo zabaione, finire con un cucchiaino di marmellata alle arance e servire.