Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Il mondo della frolla ha mille varianti e mille usi.
Oggi è bello potervi offrire la possibilità di scegliere cosa mangiare in serenità e condividerlo con tutti, perchè il senza glutine non è più sinonimo di senza gusto!
Da provare assolutamente questa ricetta, ideale in tutte lestagioni e per tutte le età.
Ingredienti per 4 persone
300 g preparato per torte e biscotti Molino della Giovanna
170 g burro
130 g zucchero a velo consentito
1 uovo
3 tuorli d’uovo
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
un pizzico di sale
Per la crema all’arancia
500 g dlatte
5 tuorli d’uovo
160 g zucchero semolato
40 g amido di mais consentito
la scorza di ¼ di arancia
Per la farcitura
2 kiwi
100 g lamponi
100 g more
1 pera
½ banana
Per lo sciroppo
300 g acqua
300 g zucchero
la buccia di un limone
Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile
Procedimento
Disporre il mix a fontana sul piano di lavoro, oppure in planetaria, mettetevi al centro lo zucchero, le uova, il burro, e la scorza grattugiata di un’arancia ed amalgamare bene il tutto.
Impastare delicatamente per ottenere un composto omogeneo e far riposare per minimo 3 ore in frigo (ideale il riposo di tutta la notte).Nel frattempo, per preparare la crema, scaldare il latte in un pentolino (senza farlo bollire), lavorare in una terrina i tuorli con lo zucchero, sbattendo energicamente il composto con le fruste elettriche, fino a renderlo chiaro e spumoso; aggiungere a pioggia l’amido e continuare a lavorare. Versare a filo il latte e la scorza di limone continuando ad amalgamare con le fruste per evitare che si formino grumi (se necessario passare la crema ottenuta al setaccio a maglie fitte).
Trasferirla in un’ampia terrina, aiutandovi con una spatola, e mescolare fino a quando si sarà raffreddata; coprire con pellicola da cucina e far riposare.
Riprendere l’impasto dal frigo e lavorare sul piano da lavoro, stendere la pasta frolla dello spessore di circa 2 mm, foderare una teglia rettangolare con della carta da forno, e riporre al suo interno la frolla; togliere quella in eccesso dai bordi.
Scaldare il forno alla temperatura di circa 170 °C, mettere la base della frolla bucata con i rebbi di una forchetta e cuocere per circa 20 minuti; al termine della cottura estrarre dal forno e lasciar raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo della crema, riprendetela dal frigo e lavorarla qualche minuto con una frusta, trasferirla in una sac-à-poche con la punta rigata grossa e versarla nella base della crostata.
Mettere in una pentola l’acqua, lo zucchero e far bollire per circa 1 ora. Al termine della cottura aggiungere la buccia del limone: il tutto deve restringere di circa ¼; al termine della cottura estraete il liquido dalla pentola e metterlo a raffreddare in frigo.
Nei bordi della torta, mettere il kiwi tagliato a fette che avete pelato in precedenza, continuare con i lamponi e poi le more, completare al centro con delle fettine di pere tagliate a mezza luna, e poi con delle rondelle di banane.
Spennellare la frutta con lo sciroppo precedentemente realizzato e servire la crostata dopo 30 minuti di riposo in frigo.