Pizza dolce con crema pasticcera e frutta fresca

Pizza dolce con crema pasticcera e frutta fresca
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Realizzare dolci in casa è una grande soddisfazione, mettere le mani in pasta e veder prendere forma a prelibatezze.Oggi però vi propongo una ricetta ideale per base dolce e salata, la pizza.
Caratteristiche :
è un alimento amato in tutto il mondo, ma l’eccellenza resta italiana.
In questa ricetta la propongo in versione dolce, ricca di colori e gusti che riportano all’estate.
In molte attività di ristorazione, infatti, si propone l’impasto della pizza come dessert con cioccolato e granelle.
Cenni storici :
Pare sia nata per omaggiare nel 1889 Margherita di Savoia, regina d’Italia.
I colori degli ingredienti principali, infatti richiamano la bandiera: bianco della mozzarella, rosso pomodoro e verde basilico.
Note:
L’arte del pizzaiolo napoletano è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Quella che conosciamo oggi è l’evoluzione di un alimento dalle origini antiche che affonda le sue radici nel passato.

Ingredienti per circa 4 Pizze
500 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
20 g lievito fresco
20 g burro ammorbidito
350 g acqua
8 g sale fino
Farina di riso e mais senza glutine per lo spolvero
Per la crema
300 ml latte
200 ml panna fresca
5 rossi d’uovo
165 g zucchero
30 g amido di riso consentito
30 amido di mais consentito
la buccia di un arancia grattugiato
Zucchero a velo consentito
La frutta
150 g ciliege prive del nocciolo
50 g fragole di bosco
2 albicocche
4 rametti di maggiorana o menta
Per lo sciroppo
500 g acqua
250 g zucchero semolato fine
2 foglie di menta

Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento per la realizzazione dell’impasto:
Porre in planetaria il mix e l’acqua in cui è stato sciolto il lievito in precedenza.
Far impastare, deve risultare un panetto liscio e omogeno, aggiungere quindi il sale e il burro morbido.
Far impastare ancora per 3 minuti fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Procedimento per la pezzatura e lievitazione e cottura:
Al termine trasferire l’impasto su una base di legno aiutandovi spolverando l’impasto con della farina di riso e mais, formare una palla ben liscia, prelevare dal composto delle palline da 200 g, chiudere bene con della pellicola e mettere a lievitare in frigo per circa 8 ore.
Procedimento per preparare la crema:
Versare la panna e il latte in una casseruola e portarlo quasi ad ebollizione. Lavorare con le fruste elettriche i tuorli in una terrina con lo zucchero; unirvi gli amidi e continuare a lavorare fino a ottenere un composto spumoso.
Versare a filo il latte caldo, mescolando di continuo con una frusta a mano, e far amalgamare bene il tutto. Trasferire nuovamente nella casseruola, aggiungere l’arancia e metter sul fuoco e portare a bollore, ritirare la crema dal fuoco quando risulterà ben cremosa e compatta, spegnere il fuoco e trasferire la crema in una teglia bassa e larga; livellarne la superficie, coprire con pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero per 1 ora.
Versare l'acqua in una piccola casseruola e aggiungere lo zucchero e le due foglie di menta; portare a ebollizione a fuoco vivace, quindi proseguire la cottura per 5 minuti e togliere dal fuoco.
Al termine del riposo, trasferire la crema in una terrina e, se dovesse risultare troppo compatta o grumosa (per il raffreddamento), passarla con il frullatore a immersione per qualche secondo.
Trascorso il tempo di lievitazione togliere dal frigo e lavorare l’impasto in una spianatoia di legno con della farina di riso e mais, formare delle pizze dal diametro di 22 cm a mano e riporre su una teglia foderata con carta da forno, a lievitare nuovamente per circa 20 minuti.
Riprendere la teglia con le pizze, condire la base della pizza spolverando con dello zucchero a velo e bucare con i rebbi di una forchetta l’impasto.Cuocere nel forno caldo a 250 °C per 15 minuti, al termine della cottura estrarre la pizza dal forno e lasciare riposare qualche minuto a temperatura ambiente, versare tre cucchiai di crema sulla base della pizza, mettere ai bordi le ciliegie denocciolate, le fragole di bosco e dei filetti di albicocche creando un raggio al centro della pizza, bagnare la frutta con lo sciroppo e decorare con un ciuffetto di maggiorana.

SU