Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Nel periodo estivo, amo cuocere il pane la sera e poi averlo per qualche giorno a disposizione per preparare bruschette o fette farcite per cene o merende.
Oggi vi propongo questa delizia velocissima e con un gusto fresco.
Caratteristiche:
La bresaola è uno dei salumi più consumati con l’avvicinarsi dell’estate, perchè ricco di proteine nobili, poverissimo di grassi e privo di carboidrati.
Consigliato infatti, per chi è a dieta.
Ottenuta dal quarto posteriore del bovino, soprattutto dalla punta d’anca, nella stragrande maggioranza dei casi è prodotta con lo zebù, bovino originario dell'Africa e dell'Asia.
Cenni storici
Prodotto tipico della Valtellina e della Valchiavenna, specialità della provincia di Sondrio (dove ricade la produzione della Bresaola della Valtellina Igp) Le prime documentazioni risalgono al XV secolo: il canonico Lupi registrò nel 1498 l’acquisto di carne e delle rispettive libbre di sale in un libro mastro, mentre alcuni documenti ufficiali come uno statuto sulle provviste del 1467 fanno riferimento a “carne salata”.
Note
I prodotti di nuova generazione, rivoluzionari e gourmet ne domina la carne bovina, orgogliosamente presente e valorizzata da una concia non invasiva. In questi prodotti, sono impiegate pregiate razze italiane come fassona, chianina e maremmana.
Ingredienti per circa 1.070 g di impasto a crudo:
400 g Speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio
100 g farina di grano saraceno integrale
420 g acqua
25 g lievito fresco
20 g zucchero semolato
30 g Olio extra vergine
6 g sale fino
Per lo spolvero:
Farina di riso e mais
Per farcire:
1 peperone giallo fresco e sodo
200 g bresaola di sottofesa di scottona
Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Procedimento di realizzazione dell’impasto:
In una ciotola versare il mix e il saraceno, in una terrina a parte sciogliere nell’acqua, lo zucchero e il lievito e versare poi nella farina, iniziare a lavorare per un paio di minuti per amalgamare il tutto.
Aggiungere a questo punto, l’olio e far lavorare l’impasto, a seguire il sale e completare la lavorazione dell’impasto fino a realizzare un panetto liscio ed omogeneo.
Procedimento di pezzatura e lievitazione:
Trasferire sulla spianatoia spolverata con riso e mais, realizzare una pagnotta, mettere a lievitare per circa due ore a temperatura ambiente coperta con della pellicola per evitare di seccarla.
Procedimento di cottura:
Trascorso il riposo di lievitazione, scaldare il forno a 220° in modalità statica e mettere a cuocere per 30minuti.
Appoggiarlo su una griglia e farlo raffreddare completamente prima di affettarlo.
Procedimento di farcitura:
Tagliare una fetta sottile di pane, adagiare sopra due fette di bresaola e il peperone fresco, precedentemente tagliato a listarelle.