Wrap con robiola, noci, insalata e bresaola

Wrap con robiola, noci, insalata e bresaola
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


La piadina come sotituto del pane, ci permette di portare in tavola un piatto con molteplici farciture dolci e salate.
Oggi la realizziamo in casa e la ripieghiamo a wrap, termine utilizzato negli stati uniti per indicare una sfoglia morbida farcita e arrotolata. Vi propongo una farcitura fresca e note croccanti delle squisite noci.
Proprietà
La noce è letteralmente un tonico del sistema nervoso con proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antiinfiammatorie.
I benefici che offrono al cuore dipendono dagli elettroliti e, soprattutto, dalla loro azione sul tono muscolare ed elastico dei vasi che favoriscono la circolazione arteriosa. Consumare 2 - 3 noci al giorno, grazie alla presenza del magnesio, che svolgono un’azione antistress, antiinfiammatoria, antidolorifica, sedativa e antiedemigena.
Cenni storici
9000 anni fa, le noci, venivano utilizzate come mezzo di sostentamento e ne riportano testimoninza reperti storici. Le prime testimonianze scritte sono nel Naturalis historia un trattato naturalistico in forma enciclopedica scritto da Plinio il Vecchio tra il 77 e il 78 d.C.
Si possono ricavare notizie sull’importazione di questo albero in Europa dall’Asia minore per opera dei coloni Greci nel periodo dal 400 al 600 a.C.
Note
per godere delle proprietà delle noci, è importante scegliere noci fresche con buccia chiara, ma non sbiadita o noci secche che non devono produrre alcun suono se scosse.

Ingredienti per 4 persone
250 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio
170 g acqua fredda
20 g strutto
30 g Olio di semi di mais 
6 g sale fino
1 g bicarbonato
Farina di riso e mais finissima senza glutine
Per la farcitura
150 g bresaola senza glutine
100 g robiola
1 ceppo di lattuga
80 g noci
Olio extra vergine
Sale fino

Tempo: 50 minuti più tempo di riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento per la realizzazione dell’impasto:
Disporre il mix in una terrina oppure in planetaria insieme al resto degli ingredienti i e mescolare bene il tutto con l’aiuto di una foglia.
Azionare la planetaria a velocità media e ottenere un impasto ben liscio, portando l’impasto a un aspetto omogeneo e compatto.
Procedimento per la pezzatura e cottura:
Formare delle palline del peso di 80/90 g circa, schiacciare con il mattarello fino ad ottenere dei dischi circolare dello spessore di 2/3 mm.
Scaldare una padella antiaderente del diametro di 28 cm a fondo basso, cuocere la piada per circa 3 minuti avendo cura di girare dopo circa 1 minuto e mezzo e far finire l’altro lato per il tempo restante, togliere dalla padella e riporre su un piatto a raffreddare, completare con la cottura con le altre palline stese.
Procedimento per la farcitura:
Al termine della cottura, disporre su ogni piadina uno strato di robiola, una foglia di insalata, la bresaola e le noci spezzettate.
Condire con un filo d’olio e un pizzico di sale, quindi arrotolare la piadina, dividerla a metà e disporla sul piatto.

SU