Sformatino di soia e grano saraceno con fonduta di pecorino, pistilli di zafferano e pancetta croccante

Sformatino di soia e grano saraceno con fonduta di pecorino, pistilli di zafferano e pancetta croccante
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Caratteristiche:
La soia fa parte della famiglia delle leguminose, ricca di vitamine del gruppo B, di ferro e di potassio, altamente digeribile ed un buon apporto  proteico.
Sono stati evidenziati gli effetti benefici della soia per la presenza di fitoestrogeni ed isoflavoni , sostanze molto efficaci nel contrastare i disturbi della menopausa.
Queste sostanze si sono dimostrate efficaci anche nel placare i disturbi della sfera emotiva riducendo ansia, irritabilità, depressione ed instabilità umorale. La soia protegge inoltre dalle malattie cardiovascolari abbassando la pressione arteriosa ed il colesterolo.
Purtroppo tutti questi effetti benefici sono ancora in attesa di conferma.
Cenni storici:
La coltivazione della soia iniziò almeno 5000 anni fa in Cina. Il nome che le fu dato era Ta Teou, che significa “grande fagiolo”. Venne inserita fra le cinque piante sacre, assieme a riso, frumento, orzo e miglio.
Nell’antichissima tradizione medica cinese, veniva consigliata per curare i dolori alle ossa, per i crampi, per gli edemi, per i disturbi digestivi e per i problemi del cuoio capelluto.
La soia arriva nel mondo occidentale, America ed Europa, fra il XVII e il XIX secolo.
Note:
In ambito cosmetico si utilizzano diverse sostanze contenute nella soia. Gli acidi grassi polinsaturi, oltre ad essere particolarmente efficaci nell'abbassare il colesterolo, migliorano infatti il trofismo e l'elasticità della cute. L'olio di soia viene impiegato per produrre saponi e prodotti cosmetici in associazione a quello di avocado.

Ingredienti (per 6 persone):
350 g soia
200 g grano saraceno in chicchi consentito
150 g Pecorino Toscano D.O.P. grattugiato
6 fettine di pancetta tesa consentita
400 ml panna fresca
3 uova
100 g Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato
20 g burro
20 g farina di riso consentita
pistilli di zafferano
sale fino
pepe nero in grani

Tempo: 2 ore e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Media

Procedimento:
Mettere in ammollo la soia per 12 ore, cambiando l’acqua di tanto in tanto; trascorso questo tempo, scolarla, sciacquarla e cuocerla in acqua bollente per 2 ore. Scolarla nuovamente, sgocciolandola bene e trasferirla in un recipiente alto e stretto; unirvi 200 ml di panna, le uova e il parmigiano e passare il tutto con il frullatore a immersione, regolando di sale e di pepe.
Cuocere il grano saraceno in acqua bollente per 20 minuti, regolando di sale alla fine; scolarlo e disporlo in una terrina.
Imburrare e infarinare 6 cocotte individuali; mettere sul fondo il grano saraceno, premendo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da compattarlo, quindi distribuirvi sopra il composto di soia e cuocere nel forno caldo a 170 °C per 15 minuti.
Nel frattempo, versare in una terrina la restante panna con il pecorino e porre il recipiente in un tegame riempito d’acqua che lo contenga di misura; trasferire il tutto sul fuoco e cuocere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto con una frusta, fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Foderare una teglia con carta da forno, disporvi sopra la pancetta e cuocerla nel forno caldo a 220 °C per 5 minuti, in modo da renderla croccante.
Trascorso il tempo di cottura degli sformatini, sfornarli e capovolgerli nei piatti individuali, nappati in precedenza con la crema di pecorino; decorarli con la pancetta croccante e completare il piatto con i pistilli di zafferano e servire.

SU