Spiedini di salmone al sesamo con salsa greca

Spiedini di salmone al sesamo con salsa greca
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Caratteristiche:
Esistono diverse varietà di salmone, tra i più comuni ricordiamo il Salmone dell’Atlantico, originario dell'Europa dalle dimensioni considerevoli; il Salmone Reale presente nell'Oceano Pacifico dalla forma tozza e dal peso che può superare i 60 kg; il Salmone Argentato, diffuso nell'Oceano Pacifico settentrionale è una specie che viene consumata in abbondanza nella nostra alimentazione; il Salmone Rosso, che supera di poco il mezzo metro ed è anch’esso originario dell'Oceano Pacifico; e, infine, il Salmone Rosa, il più piccolo salmonide dell’Oceano Pacifico che non supera i 7 kg.
Da un punto di vista nutrizionale, la sua carne rosa e prelibata, è ricca di vitamine, acidi grassi Omega 3 e selenio. Le proprietà del salmone sono numerose e lo rendono un alleato prezioso per la salute del sistema immunitario e il benessere del cuore.
Cenni storici: Gli antichi romani lo chiamavano “Salmo Salar” – dal verbo salire – per via della sua attitudine a risalire i corsi d’acqua, lottando contro la forza opposta della corrente.
Note: in commercio esistono diversi tipi di salmone: fresco, surgelato o affumicato. I primi due non subiscono nessun tipo di trattamento se non quello a freddo previsto dalla legge, mentre il processo di affumicatura del salmone comporta che le sue carni vengano prima messe sotto sale e poi affumicate.

Ingredienti per 4 persone:
400 g salmone fresco in tranci
100 g semi di sesamo
Per la salsa:
2cetrioli
500 g yogurt greco
4 spicchi d’aglio
4 cucchiai di olio evo
Sale q.b.

Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Facile

Procedimento:
Sbucciare i cetrioli e grattugiarli facendoli ricadere su di un canovaccio o su carta assorbente. Tamponare e strizzare la polpa, così da fargli perdere più acqua di vegetazione possibile.
Disporre in una ciotola lo yogurt greco e la polpa di cetriolo strizzata, mescolare per amalgamare gli ingredienti.  Schiacciare, con l'apposito attrezzo, gli spicchi d'aglio facendoli ricadere direttamente nella ciotola.
Perfezionare la salsa con l'olio extravergine d'oliva ed il sale, mescolare fino a quando la crema non risulterà fluida e omogena.
Conservare in frigo fino all’utilizzo.
Privare il salmone della pelle e delle lische, e tagliarlo a cubettoni, passarli nei semi di sesamo disposti in un piatto, premendo leggermente in modo che aderiscano bene e ricoprano per intero la superficie del pesce. Infilzare i cubettoni di salmone in lunghi stecchini da spiedino di 25 cm e adagiarli in una teglia foderata con carta da forno.
Procedere con la cottura, nel forno caldo, a 200 °C per circa 5 minuti.
Infine, distribuire la salsa nei piatti individuali, adagiarvi 2 spiedini di salmone al sesamo e servire.

SU