Focaccia soffice con cipolla e grana

Focaccia soffice con cipolla e grana
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Le focacce come sostituti del pane, mi offrono spunto per tantissime ricette, oggi ne realizziamo una con cipolla e Grana.
Caratteristiche: La cipolla è un ortaggio, una pianta bulbosa, della famiglia delle Liliacee e possiede molte proprietà curative. Di base è un antibatterico naturale, è ricca di vitamine (A, B1, B2, C, E), sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e manganese, fonte di fermenti naturali utili per stimolare e favorire la digestione. Inoltre, contiene pochissime calorie e ha una forte azione diuretica, in grado di ripulire fegato e reni.
Cenni storici: usata fin dall'antichità dagli egiziani e successivamente da greci e romani
In Italia le regioni maggiormente interessate a questa coltura sono Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Campania, Calabria, Toscana e Veneto.
Note:La cipolla contiene gas lacrimogeno, è un sistema difensivo della pianta per proteggersi dagli attacchi degli animali. Quando viene tagliata, la cipolla attiva un enzima chiamato Allinasi, in grado di avviare un procedimento chimico interno che da vita a due composti chiamati Propantial-S-ossido, veri e propri lacrimogeni volatili, che a contatto con gli occhi ci fanno lacrimare.
Un metodo classico per tagliare la cipolla, è farlo sotto l'acqua; essendo i gas idrosolubili, a contatto con l'acqua si sciolgono subito, senza raggiungere i nostri occhi.
Ingredienti per 4 persone
500 g Speciale per Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
340 g acqua
60 g patate a pasta bianca
20 g lievito fresco
10 g zucchero
50 g olio extra vergine d’oliva
12 g sale fino
Farina di riso consentita
Olio extra vergine

Per il condimento
3 cipolle oro
100 g Grana Padano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
Pepe Nero Macinato

Tempo: 1 ora e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Lavare le patate e cuocerle in acqua bollente fino a quando risulteranno tenere; scolarle, lasciarle raffreddare ed eliminare la buccia. Passarle allo schiacciapatate, facendo ricadere la purea direttamente in una terrina e lasciarla raffreddare.
Disporre il mix in una terrina, unirvi la purea di patate fredda, il lievito sbriciolato e lo zucchero sciolto in precedenza nell’acqua, versando man mano l’acqua.
Impastare il tutto con cura, poi aggiungere l’olio e incorporare per ultimo il sale. Formare con l’impasto una palla omogenea e con le mani unte di olio, distribuire in modo equo in due teglie da 22 cm di diametro.
Schiacciarlo al centro, lasciando i bordi leggermente più alti, fare riposare per un’ora circa.
Nel frattempo sbucciare la cipolla e tagliare a rondelle molto sottili, riporre in una ciotola e condire con olio e sale. Riporre da parte.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la teglia e farcire con le fettine di cipolla, poi mettere nel forno caldo a 220 °C per 25 minuti.
Sfornare la focaccia e coprire subito la superficie con un’ abbondante spolverata di Grana Padano.

SU