Paella veloce di saraceno e gamberetti

Paella veloce di saraceno e gamberetti
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Nel periodo estivo si pensa al mare e ai pasti freschi.
Vi propongo questa ricettina con i gamberetti che vi ricorderà molto la paella senza glutine.
Caratteristiche: In cucina i gamberi sono molto versatili, e si prestano alla realizzazione di varie pietanze, la stagione per consumarli varia da specie a specie. In Italia, i gamberetti rosa, sono tipici della primavera (da marzo a giugno)
Contengono proteine di buona qualità, e vitamine del gruppo B e zinco, ideali per la salute delle ossa e dei denti (calcio e fosforo), per il trasporto di ossigeno (il ferro) e per le difese antiossidanti (selenio). Inoltre essendo poveri di grassi saturi e fonti di omega 3 e potassio, i gamberi hanno caratteristiche desiderabili nell’intento di proteggere la salute di cuore e arterie.
Purtroppo, però, i gamberi sono fonti di quantità non trascurabili di colesterolo.
Cenni storici:
Comunemente vengono chiamati "gamberi" o "gamberetti" i rappresentanti dei generi Alpheus, Crangon, Heteropenaeus, Palaemon, Parapenaeus, Penaeus e Periclimenes.
Note: se siete vegani potete sostituire i gamberetti con una fetta di tofu alla piastra, tagliata poi a dadini.

Ingredienti per 4 persone: 
200 g Grano Saraceno in chicchi
1 carota
1 zucchina
 ½ peperone
8 pomodorini ciliegini
½ cipollotto fresco
150 g fagiolini 
½ bicchiere di vino bianco
20 gamberetti sgusciati
2 bustine di zafferano 
prezzemolo tritato
olio extra vergine di oliva
Sale fino

Tempo: 30 minuti
Difficoltà: Facile

Preparazione:
Foderare una teglia con carta da forno, versare il grano saraceno in chicchi, scaldare il forno a 180° e far tostare il tutto per circa 8 minuti, trascorso il tempo di cottura togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Mondare il cipollotto dividere a metà e affettare molto sottile, versare in padella con due cucchiai d’olio e riporre da parte.
Nel frattempo pulire il peperone e tagliarlo a cubettini, fare la stessa cosa con le zucchine e le carote, riporre il tutto in una terrina; a questo punto mettere a bollire un pentolino con dell’acqua e portare ad ebollizione.
Nel frattempo eliminare i piccioli ai fagiolini, sciacquare bene e mettere a cuocere per 8 minuti; scolare ed unire alle verdure tagliate in precedenza.
Riprendere la cipolla e farla rosolare a fiamma dolce, dopo qualche minuto unire il grano saraceno e le verdure. Mescolare bene il tutto e sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare l’alcool; a questo punto unire i gamberetti sgusciati e coprire con acqua.
Lasciar cuocere il tutto per dieci minuti, a fine cottura unire lo zafferano e i pomodorini fatti in quattro, spolverare con un trito di prezzemolo e una presa di sale.
Note: se siete vegani potete sostituire i gamberetti con una fetta di tofu alla piastra, tagliata poi a dadini.

SU