Costolette d'agnello aromatizzate alle erbe e coroncina di patate

Costolette d'agnello aromatizzate alle erbe e coroncina di patate
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Potrebbe essere un piatto unico, oppure uno sfizioso secondo.
la costoletta d’agnello è abbinata alla delicatezza delle patate, artisticamente impiattate a coroncina. Un piazzo aromatico e gustoso.
Caratteristiche:
appartenente alle carni bianche, l’agnello è caratterizzato da un’alta digeribilità e anche per lo svezzamento dei neonati.
È una carne che si ricava da animali che hanno superato la fase di svezzamento ma che non hanno ancora compiuto 12 mesi ed è non solo molto gustosa e particolare ma anche ricca di proprietà e sostanze nutritive.
Contiene molto ferro e potassio, le proteine e i grassi sono ben equilibrati.
Cenni storici:
Pare che i primi ad attuare il consumo della carne di agnello ad una festività religiosa sono stati gli Ebrei. Infatti, sono soliti mangiare agnello durante il Pesach, festività che si tiene nello stesso periodo della Pasqua cristiana.
Note:
In generale la carne di agnello ha poche calorie, che chiaramente cambiano anche a seconda del tipo di cottura con cui viene preparata la pietanza, per cui si presta ad essere un alimento per diete. Inoltre, la sua ricchezza in proteine la rende molto indicata per sportivi e persone con carenze di ferro.

Ingredienti per 4 persone
Per la coroncina di pane
125 g patate cotte
60 g burro
90 g Preparato per pane e pizza Molino dalla giovanna
150 g acqua
2 uova
Sale fino
 per la carne:
8 costolette d’agnello
1 rametto di rosmarino
250 g Farina di mais taglio medio/grosso senza glutine
50 g preparato per pane e pizza Molino dalla Giovanna
2 rametti di rosmarino
sale
olio extra vergine d’oliva
Aceto balsamico tradizionale di Modena DOP  
Aneto

Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Facile

Procedimento
In un pentolino fare bollire l’acqua con una presa di sale fino e il burro, quando il tutto sarà arrivato ad ebollizione aggiungere a pioggia il mix e girare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuare a cuocere l’impasto per circa 5 minuti poi togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e aggiungere le uova una per volta, amalgamare, unire le patate passate con lo schiaccia patate e continuare ad lavorare con un mestolo fino a quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo. Lasciare riposare 15 minuti in frigo.
Versare il composto in un sac-a-pôche e utilizzando una bocchetta rigata, formare delle ciambelle su una leccarda foderata con carta da forno cuocere in forno a 200° per circa 18 minuti.
Nel frattempo in una terrina unire la farina di mais, la miscela e il rosmarino tritato. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio.
Prendere le costolette e adagiarle prima su un lato poi sull’altro, in un piatto con dell’olio, scolare bene e far lo stesso nella panatura di mais; quindi scaldare una padella con dell’olio - portare ad una temperatura di 170° - e cuocere le costolette circa 3 minuti per parte, aggiustare di sale fino.
In un piatto porre una corona di patate, due costolette d’agnello, l’aceto balsamico e un rametto d’aneto.

SU