Pancake con miele e fragole

Pancake con miele e fragole
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Oggi preparo una colazione che fa gongolare i miei figli, ma anche gli adulti la adorano: i pancake.
Ne esistono tante versioni, aromatizzati agli agrumi, alla cannella, al caffè, al cacao, noi li prepareremo semplici con miele e fragole.
Caratteristiche:
Le fragole sono un frutto rosso dal gusto e profumo molto dolce.
Caratterizzate da un concentrato di micronutrienti utili per la salute, ad esempio numerosi antiossidanti come antocianine e l’acido ellargico.
Contengono minerali come manganese e potassio, vitamina C e B9.
Cenni storici:
Le fragole sono il frutto della pianta di fragole, che si è originata in Europa nel IVIII secolo e che appartiene al genere Fragaria e alla famiglia delle Rosaceae.
Sebbene negli ultimi anni, troviamo disponibilità in ogni mese dell’anno delle fragole, è consigliato consumarle “di stagione” che parte da marzo fino a luglio.
Note:
Le fragole vengono erroneamente definite “frutto”. In realtà, ne rappresentano solo la parte edibile della pianta di fragole, il frutto è rappresentato dagli acheni, cioè i piccoli semi gialli presenti in superficie.
Il loro consumo migliora i livelli di glucosio e grassi nel sangue.
Ingredienti per 8 persone
2 uova intere
250 g latte senza lattosio <0,01%
150 g farina di riso finissima
10 g lievito per dolci consentito
100 g olio di semi di girasole
40 g zucchero
Margarina per ungere la padella
Per il condimento del pan cake
100 g miele d’acacia
200 g fragole fresche

Tempo: 30 minuti più cottura
Difficoltà: Facile

Procedimento
Sgusciare le uova in una terrina e lavorare con una frusta a mano fino a renderle spumose, poi unire l’olio e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta. Montare il composto finchè non risulterà chiaro.
Unire il lievito alla farina e setacciare tutto nella ciotola con il composto di uova, mescolare con la frusta per amalgamare.
In questa fase è indispensabile far attenzione e non creare grumi, poi aggiungere lo zucchero.
Mettere a scaldare sul fuoco medio una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) e, se necessario, ungere con poca margarina da spandere sulla superficie con l'aiuto di carta da cucina. Versare al centro della padella un mestolino di preparato, non ci sarà bisogno di spanderlo.
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, quindi far dorare a sua volta anche l'altro lato, dopodiché il pancake sarà pronto. Proseguire così con il resto dell'impasto e man a mano disporre i pancakes su un piatto da portata, impilandoli uno sopra l'altro.
Lavare le fragole e tagliarle a cubetti, completare il tutto con due cucchiai di miele ed manciata di fragole e servire.

SU